Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuova MINI, un display centrale OLED per gestire tutto

27 Luglio 2023 55

Pochi giorni fa, MINI aveva mostrato le prime foto degli interni della nuova generazione della MINI. Adesso, la casa automobilistica ha deciso di fornire qualche ulteriore dettaglio, focalizzandosi sulla tecnologia che metterà a disposizione, a partire dal rinnovato sistema infotainment.

DISPLAY OLED CENTRALE

Le immagini degli interni avevano permesso di osservare che la plancia sarà dominata da un display centrale dalla forma circolare. La casa automobilistica ha dunque sviluppato uno schermo con tecnologia OLED da 24 cm di diametro (circa 9,4 pollici) che è stato chiamato "MINI Interaction Unit". Il sistema infotainment è gestito dal "MINI Operating System 9", basato su Android.

Dal display sarà possibile visualizzare tutte le informazioni di funzionamento della vettura, manca la classica strumentazione, oltre a poter gestire tutte le funzionalità digitali messe a disposizione dall'infotainment. MINI racconta che al centro dello schermo si trova il menu di avvio, dove è possibile selezionare e avviare contenuti personalizzati scorrendo lateralmente. Invece, nella parte inferiore dello schermo si trova la barra di stato fissa contenente le voci di menu "Navigazione", "Media", "Telefonia", "Tutte le applicazioni" e, a seconda della situazione, "Home".

Passando il dito verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo si accede rapidamente ad altre funzioni. Qui è possibile memorizzare le funzioni preferite per poterle richiamare rapidamente. Questo menù può essere attivato anche tramite il pulsante a stella sul volante. L'area superiore dello schermo è riservata ai contenuti rilevanti per la guida, come la velocità e le informazioni importanti sullo stato del veicolo. La nuova MINI potrà comunque contare su di un Head-Up Display.

Le impostazioni del climatizzatore sono integrate nella MINI Interaction Unit e possono essere regolate tramite tocco o comando vocale.

MINI EXPERIENCE MODES

La casa automobilistica ha sviluppato 8 "MINI Experience Modes" che vanno a personalizzare l'interfaccia dello schermo OLED, il funzionamento dell'illuminazione ambientale, il suoni e il funzionamento del powertrain. Tutti i modelli offrono le modalità Core, Green e Go-Kart. A seconda del modello scelto si potranno avere anche le modalità Balance, Timeless, Vivid, Trail e Personal. La modalità Personal è interessante in quanto attraverso lo smartphone, gli utenti possono inviare al sistema infotainment immagini personalizzate da usare come sfondo per il display OLED.

La nuova generazione della MINI potrà contare sul nuovo assistente vocale "MINI Intelligent Personal Assistant" che si attiva con il comando vocale "Hey MINI". Troviamo poi il nuovo sistema di navigazione MINI basato sul cloud per una migliore pianificazione del percorso, il MINI Connected Store, la MINI Digital Key Plus, gli aggiornamenti OTA e la connettività 5G opzionale.

SOUND

MINI ha lavorato molto anche sui suoni di bordo e per le versioni elettriche anche su suoni specifici per l'interno e l'esterno. La gamma di opzioni comprende suoni di guida completamente nuovi nell'abitacolo, un suono tipico MINI che la rende riconoscibile all’esterno, jingle per le nuove MINI Experience Modes e 30 nuovi suoni con funzioni di informazione e di avvertimento.

I primi clienti a sperimentare i nuovi suoni saranno i conducenti della versione elettrica della nuova MINI.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Holy87
Riccardo Galuppi
Holy87

Sono molto perplesso.

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Jay

Si può usare anche come auto da scuola guida

unbe

ma state scherzando? Ma questa schifezza cinese sarebbero gli interni della nuova Mini???

Darkat

Sono comunque applicazioni del tutto marginali all'interno di un auto, volevano farti vedere che girano (con uno schermo comunque più grande del tuo telefono) senza togliere informazioni intorno sull'auto, anche fosse stato rettangolare non poteva avere meno informazioni intorno sull'auto quindi niente full screen e sarebbe stato ancora più piccolo. Ti ricordo che tesla le fa quasi quadrate per quel motivo, l'area utile delle app e centrale e il resto è contorno, questo è lo stesso concetto ma rotondo, non mi sembra niente di così alieno, le informazioni ci sono ed è, onestamente, molto più bello della soluzione tesla

Firebrand81

Ma tu, per presentare alla stampa il tuo nuovo sistema di infotainment, mostreresti "un'app a caso, probabilmente non ottimizzata"? sicuramente i contenuti in 16:9 saranno nel rettangolino. Che poi siano 4" o 7", quel che intendevo dire è che se anzichè fare gli alternativi con lo schermo tondo, ne avessero messo uno rettangolare, come fan tutti, si sarebbe ottenuta una soluzione molto meno costosa e tecnicamente superiore.
Infine, in merito a videogiochi e film in auto... sono la normalità sulle Tesla e sulle auto cinesi di fascia media e alta. Ovviamente, i videogiochi a macchina ferma, e i video solo per il passeggero (in genere c'è uno schermo dedicato dal suo lato).

Antsm90

Han copiato l'unica cosa da NON copiare delle Tesla

Roundup

Dalla foto pensavo avesse 2 volanti

Darkat

Quello è solo un gioco (quindi probabilmente un'app non ottimizzata che gira così a caso), ma saranno solo per le cose non ottimizzate per la ui. Anche ammettendo che sarà così per i video, e dubito, la diagonale sarà di poco inferiore ai 9", tipo sui 7" e non sicuramente sui 4", ma poi videogiochi e video in auto...sul serio?

tulipanonero1990

Mini in particolare si è adoperata anima e corpo nel peggiorare quella che fino a 5 anni fa era la mia auto preferita in assoluto.

Robby

Bella, secondo voi da quanto partirà ???? 30 mila ?

NICO

Si concentrano sul display, perché sanno che il resto della macchina fa pettare gli stitici

Dema

È proprio vero che non c'è limite al peggio..

peyotefree

la pochette per riporre il rimmel dov e?

Luca Gasparini
Il radical chic

Burn-in approved.

Firebrand81

Guarda le foto, ne vedrai una con un gioco con un piccolo rettangolo dentro il cerchio, faccio riferimento a quello. Sarà sicuramente lo stesso per i video: l'anello esterno contiene le info di base dell'auto, e la parte entertainment è il rettangolino dentro. Quindi, è molto più piccolo del cerchio.

eberg93

Eddai Mini, fai partire le auto da 28k, e ancora metti la pateletta in plasticone per l'head-up display? È veramente una poverata.

Darkat

Lol ora non è per difendere Mini ma non funziona così, se la diagonale del cerchio è 9" anche quella del quadrato sarà 9", per ovvie ragioni matematiche.
Comunque sembra che l'interfaccia sfrutti tutto il display e non porzioni rettangolari all'interno del cerchio

mashiro84

Quella peculiarità tipicamente femminile di chiudere e aprire le portiere delle auto applicando la forza di un bobcat, salvo poi avere difficoltà ad aprire il tappo di una bottiglia.

Birra

Sui posti dietro c'è anche l'acquario

Aster

Ottimo comandi fisici

Vabbè almeno ora lo schermo è coerente con la forma della cornice invece dello spreco di spazio precedente, magari però era il caso di integrarlo nella plancia invece di metterlo ciondolante. Resta una soluzione stilosa ma se gli tiri un calcio involontario in camporella rimpiangi di non aver speso soldi per il motel.

Firebrand81

600€ per un pezzo di plexiglass.

Firebrand81
ACTARUS
Ginomoscerino

ha l'HUD per la velocità e credo anche navigatore e altre info

Signor Rossi
Polderon

Ho una vecchia mini, oltre all'oblò centrale c'è un piccolo display nel contagiri che mostra in modo ben visibile la velocità.

Giulk since 71' Reload

Ma infatti seguono la filosofia Tesla nella riduzione dei costi, chiaro che cosi gli costa meno produrre l'auto

uncletoma

Potevano farlo brutto, ma sono andati oltre

Roran

Mai piaciuta per questo fatto del tachimetro centrale, ora display oled, ma il concetto rimane quello, visto che non sopportei dover girare la testa per vedere a quanto sto andando.

Aster

Ottimo comandi fisici

Davide10

Credo sia più grande del vecchio quindi integrarlo nella plancia sarebbe stato difficile. A me piace come effetto, ma alla fine invece del tablet rettangolare hanno messo un tablet circolare. Ma che dire, i designer sono loro.

Jotaro
Andhaka

Peggiori per noi, ma ottime per loro. Un solo elemento per fare tutto, risparmio, e un eventuale punto di rottura che richiede una sostituzione specifica del produttore e quindi tanti soldi.

Win-win per loro. Sempre per loro.

Sulla mia vecchia 206 mi sono morti dei led dietro i pulsanti del cruscotto. 8 euro per un kit di lucine, un video sul tubo, 10 minuti per togliere il frontalino e mettere le luci nuove.

Se questo coso orrendo ha problemi... vai da loro e paghi.

Cheers

danicel8

dall'immagine di anteprima sembra esserci

Paolo Cocci

Quindi uno per controllare la velocità deve spostare la testa a dx ogni due secondi? O penseranno ad un head-up display?

Davide10

Zero idee innovative per l'auto, solo effetti WOW per convincere gli utenti a spendere un sacco di soldi.
Secondo me il display è figo e OLED ancora di più, però la sua presenza serve a distrarre il cliente da altre mancanze presenti sulle auto. Secondo me. E vale per tutti.

stegerva

io vorrei gli effetti della Subaru Baracca

momentarybliss

Il rumore del motore penso sia ridicolo, ma il suono serve per avvisare i pedoni, le auto elettriche a bassa velocità non si sentono arrivare

momentarybliss

L'idea di mantenere la forma rotonda la trovo azzeccata perché distingue la Mini dall'imperante soluzione del tablettone, però avrei preferito l'integrazione del display nella plancia come in passato, così risulta appiccicato come su molte auto della concorrenza

Giorgio

I gusti sono gusti ma la bellezza ha canoni estetici oggettivi, oltretutto si è capito che i designer contemporanei sono dei totali imbecill1 a sto punto.

Giulk since 71' Reload

Ok i gusti sono gusti, quindi parlo personalmente è trovo orribile questa scelta, ultimamente i produttori di auto fanno a gare nel trovare soluzioni di design sempre peggiori

comatrix

Miii il Ciao ^^

BlackLagoon

tu scherzi, ma sai quante volte avrei voluto un instant 'CHI E' QUEL M0NA CHE SBATTE LA PORTA' quando ti chiudono la portiera con violenza?

comatrix

LOL!!!
Compianto ma ancora presente nei nostri cuori ^_^

comatrix

MI piace di più il vecchio stile

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025