MINI, le John Cooper Works elettriche al Salone di Parigi. Cosa sappiamo
Al Salone di Parigi MINI porterà due nuovi modelli MINI John Cooper Works completamente elettrici. Ecco i primi dettagli

MINI sarà presente al Salone di Parigi 2024 che si terrà tra il 14 e il 20 ottobre. Mancano dunque pochi giorni al via di questo importante Salone che dopo due edizioni difficili torna con un'ampia partecipazione da parte delle case automobilistiche europee. Al Mondial de l'Automobile (questo il nome francese) MINI esporrà la sua completa gamma di vetture, sia i nuovi modelli elettrici e sia quelli endotermici.
Ci saranno anche due sorprese. Infatti, la casa automobilistica del Gruppo BMW presenterà due modelli elettrici della gamma John Cooper Works. Non sono stati condivisi particolari dettagli, tranne un teaser in cui si vede nella penombra una di queste vetture. Cosa vedremo di nuovo? Della MINI John Cooper Works E ne stiamo parlando da diverso tempo e la casa automobilistica l'aveva già fatta vedere, anche se ancora camuffata, in alcune occasioni tra cui l'ultimo Goodwood Festival of Speed di luglio. Dunque, il primo modello che MINI presenterà nella sua veste definitiva sarà sicuramente questo. Il secondo?
Probabilmente si tratterà della versione John Cooper Works della nuova MINI Aceman. Cosa sappiamo di loro?
MINI JOHN COOPER WORKS E
Grazie al solito sito del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese (MIIT) erano apparse le principali specifiche di questo modello, oltre alle sue foto senza alcun camuffamento. La vettura si caratterizzerà per uno specifico body kit che renderà il suo look più grintoso.
Per quanto riguarda i dati tecnici, è emerso che MINI John Cooper Works E pesa 1.670 kg. Il powertrain è invece composto da un singolo motore elettrico da 190 kW / 258 CV. La velocità massima raggiunge i 200 km/h. Non erano trapelate informazioni sulla batteria che probabilmente manterrà la medesima capacità di 54,2 kWh della Cooper SE. Vista la maggiore potenza, se la capacità sarà confermata, l'autonomia dovrebbe scendere sotto i 400 km.
MINI ACEMAN
Gli indizi su di una variante "sportiva" della nuova MINI Aceman al Salone di Parigi derivano da quanto era emerso sempre dal MIIT. Già sappiamo dell'esistenza di questo modello e conosciamo pure alcune sue caratteristiche.
Anche in questo caso avremo un body kit che permetterà di rendere il look del crossover più aggressivo e sportiveggiante. Parlando, invece, della meccanica, emerge che MINI Aceman John Cooper Works (si chiamerà così?) disporrà di un singolo motore elettrico da 190 kW / 258 CV. La velocità massima è di 200 km/h. Il peso della vettura è di 1768 kg. Dunque, medesimo powertrain della MINI John Cooper Works E. Tra pochi giorni, comunque, ne sapremo molto di più.