Nuova MINI Countryman, si pensa ad una versione offroad?
In futuro potrebbe arrivare una Countryman più orientata all'off-road

Nuova MINI Countryman ha debuttato verso la fine dello scorso anno. Come sappiamo, è proposta con motorizzazioni endotermiche o elettriche. Con la nuova generazione, il SUV poggia sulla piattaforma della BMW X1 ed è cresciuto di dimensioni per offrire maggiore spazio sia ai passeggeri e sia ai bagagli.
A quanto pare, in futuro potrebbe arrivare una specifica versione della Countryman maggiormente incentrata all'off-road. Durante un evento dedicato ai proprietari MINI che si è svolto negli Stati Uniti, il vicepresidente di MINI of the Americas Michael Peyton ha dichiarato a CarBuzz che MINI sta studiando una versione offroad della Countryman che potrebbe arrivare in futuro.
Non è chiaro se Peyton si riferisse a un modello di produzione a tutti gli effetti o ad un concept ma si tratta di una notizia interessante. Ci sarà da capire anche se si tratterà semplicemente di un allestimento estetico o di un modello con specifiche tecniche pensate espressamente per il mondo offroad.
In ogni caso, bisognerà attendere ma pare che in futuro sia in arrivo qualcosa di interessante.
COUNTRYMAN POWERED X-RAID NEL 2020
Un esempio di quello che potrebbe forse arrivare lo abbiamo visto nel 2020 quando fu presentata la MINI Countryman powered by X-raid. Si trattava di un modello realizzato grazie alla collaborazione con il team X-raid che aveva sviluppato un apposito kit per rendere la vettura adatta ad affrontare percorsi molto più complessi.
Arriverà qualcosa di simile? Possibile ma al momento non ci sono informazioni ulteriori. L'unica cosa che si può fare è attendere novità direttamente dalla casa automobilistica.
Ricordiamo che nuova MINI Countryman ha già un modello potenzialmente adatto per essere rivisto in ottica offroad. Parliamo della versione con motore 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 221 kW (300 CV) e 400 Nm di coppia. Versione che dispone della trazione integrale.