Nuova MINI Cooper S 5 porte, più spazio e motore da 204 CV
Motore a benzina a quattro cilindri da 150 kW/204 CV e più spazio della versione a 3 porte per un maggiore comfort degli occupanti

MINI aveva svelato la nuova Cooper a 5 porte a metà giugno 2024. Adesso, la casa automobilistica ha voluto raccontare qualche dettaglio in più focalizzandosi sulla versione Cooper S dotata di un motore a benzina a quattro cilindri da 150 kW/204 CV. Vettura proposta in 4 allestimenti: Essential, Classic, Favoured e JCW (John Cooper Works). Quanto costa in Italia? I prezzi partono da 32.900 euro ma si può arrivare anche a 40.240 euro per l'allestimento top di gamma.
PIÙ SPAZIO E COMFORT
Nuova MINI Cooper S 5 porte misura 4.036 mm lunghezza x 1.744 mm larghezza (1.970 mm con specchietti) x 1.464 mm altezza, con un passo di 2.567 mm. Il modello è più lungo di 172 mm rispetto alla MINI a 3 porte e ha un passo maggiore di 72 mm. Questo aumento di dimensioni consente di offrire maggiore spazio all'interno dell'abitacolo per i passeggeri. Il bagagliaio offre una capacità di 275 litri che sale a 925 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori (frazionamento 60:40). Il peso è di 1.355 kg. A seconda dell'allestimento, sono disponibili cerchi da 17 a 18 pollici.
L'abitacolo della nuova MINI Cooper 5 porte è sostanzialmente identico a quello della versione a 3 porte e si caratterizza per una plancia dominata da un display circolare OLED da 9,4 pollici. Attraverso questo schermo sarà possibile visualizzare tutte le informazioni della vettura, manca infatti la classica strumentazione, oltre a poter gestire tutte le funzionalità digitali messe a disposizione dal sistema infotainment che utilizza la piattaforma MINI Operating System 9.
Nell'area superiore vengono visualizzate le informazioni relative al veicolo. Nella parte inferiore del display OLED è possibile selezionare direttamente le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima.
Il freno di stazionamento, il selettore delle marce, il tasto start/stop, la modalità experience e le funzioni di controllo del volume sono direttamente accessibili tramite la caratteristica striscia di interruttori a levetta. Al posto del selettore del cambio, nella console centrale c'è più spazio per riporre gli smartphone, con un ripiano aperto. Questi possono essere caricati tramite ricarica wireless.
Sempre parlando di tecnologia, la vettura può contare sulla MINI Digital Key Plus che trasforma lo smartphone in una chiave. Non appena il guidatore si trova a meno di tre metri dalla vettura, si attivano le proiezioni di benvenuto dei fari anteriori e posteriori e le porte si aprono a una distanza inferiore a un metro e mezzo. La chiave digitale può essere trasferita a diversi utenti e sostituisce il trasferimento della classica chiave del veicolo per facilitare la condivisione dell'auto.
Nell'allestimento Favoured, troviamo un motivo pied-de-poule bicolore decora la superficie a maglia del quadro strumenti e si estende ai rivestimenti delle portiere. I sedili sportivi in vescin perforato sono disponibili nei colori Nightshade Blue e Beige e con cuciture tradizionali.
MOTORE E SICUREZZA
Come accennato all'inizio, nuova MINI Cooper S 5 porte adotta un motore a benzina a quattro cilindri da 150 kW/204 CV. La coppia è di 300 Nm. In termini di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 242 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 6,8 secondi. Consumo di carburante combinato: 6,8 – 6,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 152 – 141 g/km secondo WLTP.
Ovviamente MINI ha lavorato anche per garantire quell'esperienza di guida che è solita proporre sulle sue vetture. Sul fronte della sicurezza, la casa automobilistica offre un'ampia dotazione di sistemi ADAS che permettono di disporre anche della guida assistita di Livello 2.
Inoltre, grazie a 12 sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere Surround View, il Parking Assistant Plus è in grado di identificare con maggiore precisione gli spazi di parcheggio e di avviare autonomamente i processi di parcheggio in spazi ristretti.