MINI, arriva un nuovo infotainment: c'è anche Alexa
Con il restyling della MINI è arrivato un nuovo infotainment con una grafica rinnovata. Tutte le principali novità.

Il restyling della MINI annunciato a gennaio ha introdotto diverse novità tra cui un nuovo infotainment che può contare su di un display da 8,8 pollici touch sempre di serie. A richiesta, invece, la strumentazione digitale su schermo da 5 pollici.
NUOVA INTERFACCIA
Parlando strettamente dell'infotainment, il marchio inglese sottolinea che la piattaforma è stata aggiornata per migliorare l'esperienza d'uso. Per esempio, la sezione dei menu è stata resa più intuitiva grazie ad un nuovo layout. Sono stati pure introdotti i Live Widget che possono essere selezionati con uno swipe. Sempre nell'ottica di offrire una migliore esperienza d'uso, la funzione desiderata viene poi ingrandita al centro del display.
Tutti i Live Widget possono essere personalizzati da parte degli utenti. Di base, la configurazione standard prevede un widget per ogni voce del menu: Media, Communication, Navigation, Vehicle Settings, MINI Connected Apps e Messages. Inoltre, a disposizione due grafiche che si adattano alla modalità di guida selezionata. Per esempio, passando alla modalità Sport, gli sfondi dello schermo si illuminano di rosso e antracite. Il cambio di modalità guida va ad influire anche sull'illuminazione ambientale.
Nella MINI elettrica, attraverso l'infotainment sono disponibili alcune funzioni dedicate come il Range Assistant che verifica che la destinazione selezionata possa essere raggiunta con la carica residua della batteria. Con il Green Driving Assistant, il sistema di navigazione calcola il percorso più efficiente verso la destinazione. Tra le novità più importanti del nuovo infotainment della MINI, l'arrivo del supporto ad Amazon Alexa.
Anche l'applicazione per smartphone MINI è stata aggiornata e nella sua ultima versione sono state estese le possibilità di gestione da remoto della vettura. Per esempio, è possibile bloccare e sbloccare le portiere e avviare la climatizzazione nel caso del modello elettrico. Inoltre, l'applicazione MINI consente un contatto diretto con i MINI Service Partner. Entro la metà del 2021, l'app sarà disponibile in più di 40 Paesi e in 23 lingue.