Cerca

Mini John Cooper Works GP: la Mini più veloce di sempre | Immagini

Mini John Cooper Works GP è una piccola sportiva, la Mini più veloce mai messa su strada: 306 CV e una velocità massima di 265 Km/h.

Mini John Cooper Works GP: la Mini più veloce di sempre | Immagini
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 mag 2020

La nuova Mini John Cooper Works GP è una sportiva davvero esclusiva, la Mini più veloce mai messa su strada. Prodotta in soli 3.000 esemplari, 150 destinati all'Italia, può essere acquistata al prezzo di partenza di 45.900 euro. Dopo essere stata presentata allo scorso Salone di Los Angeles, l'auto è stata al centro di un focus in cui il costruttore ha raccontato molti dei suoi aspetti.

NATA PER CORRERE

I freddi numeri non bastano comunque per raccontare le emozioni sportive che l'auto può trasmettere alla guida. Basti pensare che la nuova vettura ha completato un giro del Nordschleife a Nurburgring in meno di otto minuti, cioè ben 30 secondi in meno del precedente modello. A permettere questo risultato il generoso propulsore 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo in grado di erogare ben 306 CV e 450 Nm di coppia massima.

A tramettere tutta questa potenza sulle ruote, un cambio Steptronic a 8 marce con differenziale autobloccante meccanico. La velocità massima raggiunge i 265 Km/h. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h bastano appena 5,2 secondi. A contribuire alle sensazioni di sportività anche il sound del sistema di scarico creato appositamente per questo modello. Per gestire queste alte prestazioni, i tecnici Mini hanno abbassato l'assetto di 10 mm rispetto alla John Cooper Works da cui deriva oltre ad aver rivisto l'impianto frenante. I cerchi sono da 18 pollici.

Il collegamento del motore, della trasmissione e delle sospensioni insieme a una struttura estremamente rigida garantiscono una risposta precisa alle manovre di sterzo e ai movimenti dell'acceleratore. Sul fronte del design, sono state realizzate minigonne anteriori e posteriori specifiche per questo modello. Presente anche uno spoiler sul tetto con contorno a doppia ala. I copri passaruota svasati sono realizzati in carbonio. L'abitacolo prevede solo due posti con elementi dedicati.

La nuova Mini John Cooper Works GP offre quindi un mix tecnico davvero di altissimo profilo che permette prestazioni da vera sportiva.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento