Cerca

MG programma una nuova fabbrica e un centro di ricerca e sviluppo in Messico

MG continua a voler crescere. Il costruttore del Gruppo SIAC intende aprire una fabbrica e un centro di ricerca e sviluppo in Messico

MG programma una nuova fabbrica e un centro di ricerca e sviluppo in Messico
Vai ai commenti 8
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ago 2024

MG punta a crescere ulteriormente ed intende costruire uno stabilimento di produzione e un centro di ricerca e sviluppo in Messico. Grazie a questo progetto, non solo il marchio di proprietà del Gruppo cinese SAIC potrà costruire auto in Messico ma pure raccogliere informazioni specifiche su questo mercato per calibrare la sua offerta.

Un progetto sulla carta interessante di cui, però, al momento ci sono ancora pochi particolari visto che il costruttore non ha voluto fornire tempistiche e quantificare l'investimento complessivo.

MG ha affermato che questo stabilimento andrà a rendere il Messico un polo di crescita ed espansione per il Gruppo SAIC e MG in America Latina e nei Caraibi. Contestualmente, in questo mercato arriveranno altri marchi del Gruppo cinese. In particolare, si parla di IM Motors. Ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi.

In ogni caso, MG va ad unirsi  ad altri produttori che hanno in programma di costruire stabilimenti in Messico. Pensiamo, per esempio, a BYD e a Tesla, sebbene l'azienda di Elon Musk abbia deciso di mettere momentaneamente in pausa questo progetto.

NIENTE DA FARE PER GLI USA

Parlando del suo nuovo ambizioso progetto per il Messico, MG non ha menzionato il mercato degli Stati Uniti. Non sorprende visto che conosciamo bene le tensioni tra questo Paese e Pechino, tensioni che hanno portato di recente la casa Bianca all'introduzione di pesanti dazi sulle auto prodotte in Cina.

Inoltre, proprio su pressione degli Stati Uniti, il governo federale messicano ha deciso di non offrire più incentivi agli investimenti delle case automobilistiche cinesi.

A tutto questo si aggiunge il fatto che Donald Trump, candidato alla presidenziali, ha minacciato in caso di vittoria l'introduzione di pesanti dazi sulle auto elettriche prodotte in Messico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento