Stellantis con altre 6 case automobilistiche per una rete di ricarica in Nord America

27 Luglio 2023 7

Per supportare la diffusione delle auto elettriche è necessario che la rete di ricarica cresca per diventare sempre più capillare. Si tratta di un tema di cui abbiamo discusso moltissime volte. Adesso, arriva una novità davvero molto importante. BMW, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes e Stellantis hanno comunicato che andranno a costituire una joint venture che si occuperà di realizzare una rete per la ricarica delle auto elettriche in Nord America.

IL PROGETTO

Per portare avanti questo progetto, la joint venture sfrutterà anche gli investimenti nella ricarica pubblica in corso a livello Federale e Statale. Dunque, la nuova società farà leva su fondi pubblici e privati per accelerare l'installazione dell'infrastruttura di ricarica. Secondo quanto raccontato, l'obiettivo è quello di arrivare a realizzare una rete ad alta potenza con almeno 30 mila punti di ricarica.

Le stazioni saranno accessibili a tutti e disporranno di connettori di tipo Combined Charging System (CCS) o North American Charging Standard (NACS). La joint venture punterà a realizzare la principale rete di stazioni di ricarica ad alta potenza del Nord America. La costituzione della nuova società è prevista entro la fine del 2023.


Invece, l'inaugurazione della prima stazione di ricarica è prevista per l'estate del 2024 negli Stati Uniti. Tutti i punti di ricarica saranno alimentati esclusivamente da energia rinnovabile. Le stazioni saranno realizzate per migliorare l'esperienza d'uso dei veicoli elettrici. Infatti, le colonnine saranno ubicate in strutture comode e disporranno di tettoie dove possibile. Inoltre, potranno contare su servizi come toilette, punti di ristorazione e attività commerciali nelle vicinanze o all’interno dello stesso complesso.

Secondo quanto è stato raccontato, inizialmente le infrastrutture saranno collocate nelle aree metropolitane e lungo le principali autostrade, inclusi le tratte di collegamento e gli itinerari di vacanza. Questa rete di ricarica sarà perfettamente integrata con i sistemi infotainment delle vetture elettriche delle case automobilistiche che hanno costituito la joint venture. Sarà dunque possibile sfruttare funzioni di prenotazioni, pianificazione intelligente dei percorsi e di navigazione ed altro. Infine, i punti di ricarica supporteranno la tecnologia Plug & Charge. Dunque, con le auto compatibili basterà collegare il cavo per far partire la ricarica senza dover utilizzare app o tessere.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zeronegativo

eh lo sò, è un mio grosso limite ma ci stò lavorando. se riesco a prendere l'alberta, l'ontario e i territori del nord ovest avrò abbastanza forze per entrare negli stati uniti e a quel punto tutto il nord america sarà mio

Davide Sollazzi

Quanto sei provinciale.

MatitaNera

Che si uniscano tutti e sei e si buttino nel fiume

Firebrand81
Zeronegativo

ottimo! non vedo l'ora di sfruttare questa rete con la mia prossima auto elettrica!

ah no, vivo in europa.

MatitaNera

ma mettetevi assieme e buttatevi nel ce*so

Davide Sollazzi

"We charge money"

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video