
06 Dicembre 2022
La notizia che Mercedes offrirà ai clienti americani un aggiornamento OTA a pagamento che permetterà di aumentare la potenza di alcuni modelli della gamma delle elettriche EQE e EQS aveva fatto molto discutere. Incremento di potenza che permetterà di migliorare sensibilmente le prestazioni in accelerazione di queste vetture.
Il tutto a fronte di un canone annuo di 1.200 dollari (100 dollari al mese) anche se pare, che, in futuro, possa arrivare un'opzione di acquisto "permanente" ad un prezzo non ancora comunicato.
E per i clienti europei? A quanto pare non ci sono, al momento, buon notizie. Secondo quanto ha riferito a Top Gear un portavoce del marchio tedesco, questo aggiornamento a pagamento che permetterà di aumentare il livello di potenza dei powertrain non sarà reso disponibile. Si parla di "motivi legali". Non sono stati forniti precisi dettagli ma poco cambia visto che questo aggiornamento non sarà offerto ai clienti europei.
Qualcuno ipotizza che il problema possa essere legato alla formula in abbonamento. In Europa, per esempio, Polestar offre sulla Polestar 2 un incremento di potenza tramite un aggiornamento OTA. In questo caso, però, si tratta di un acquisto un tantum.
Non rimane che attendere per capirne di più e vedere se, in futuro, Mercedes riuscirà a superare quegli ostacoli che oggi non le permettono di offrire questa opzione a pagamento ai suoi clienti europei.
Sempre più costruttori intendono sfruttare gli aggiornamenti OTA per introdurre nuove funzioni a pagamento sulle auto. Mercedes, come molte altre case automobilistiche, spera di realizzare un flusso costante di entrate da abbonamenti e opzioni che possono essere forniti attraverso aggiornamenti OTA, compresi i futuri servizi di guida autonoma, man mano che saranno resi disponibili.
Quello che pare evidente è che nei prossimi anni ci sarà una crescente offerta di servizi extra all'interno delle vetture che potranno essere abilitati a pagamento. Troveremo servizi digitali, funzioni avanzate di assistenza alla guida e lo sblocco di alcune funzionalità delle vetture già presenti a livello di hardware ma non attive (si pensi al caso di BMW di cui abbiamo parlato in passato).
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Commenti
I soldi son soldi ...
con tutti i rimappatori e hacker che ci sono, credo che non ci vorrà molto per trovare la via per l'aumento di potenza e senza pagare un abbonamento
cosa non ti è chiaro sul fatto che sul libretto di circolazione delle bev è presente solo la potenza continuativa?
In fase di omologazione ci sono due potenze, quella istantanea e quella continuativa sui 30 minuti.
Sul libretto ci finisce questa, poi le case possono tranquillamente vendere la stessa auto con lo stesso powertrain(Motore+batteria) con due potenze massime diverse e vendere il power boost come fa Tesla sulla model 3 anche in Italia
Invece sì, dopo la modifica l'auto non è più conforme all'omologazione, devi farla omologare di nuovo come esemplare unico.
Tesla e Polestar - Volvo da tempo offrono aggiornamenti gratis e no in fatto di potenza performance tramite OTA ...
Esatto, anche il limitare la potenza è una bast...
Via di jailbreak ahaha
Non solo. Nella M3 Long Rangw puoi pagare, non ricordo quanto, per aver un miglioramento sullo 0-100. Nemmeno bruscolini eh. Per questo ho preso direttamente la Performance
E in questo caso direi per fortuna.
Trano che qualcosa in Europa non venga fatta per via di beghe legali...
Sia chiaro: non sono affatto favorevole a soluzioni del genere, ma qui il discorso che è che ci confermiamo essere i burocrati del pianeta. Insomma: bene che una tale c4g4ta non arrivi, ma il motivo per cui ciò non accade è quello sbagliato.
Che poi se fosse arrivata in Europa sarei stato curioso di vedere come l'avrebbe gestita in Italia visto che qui sembra che auspicare ad avere un veicolo che non sia semplicemente un mezzo di trasporto è diventato peccato mortale.
1200 dollari all'anno ahahahaha
Diventerà come lo smartphone, un aggeggio per farci girare un sistema operativo che sostiene le app.
Durata 28 giorni. Rinnovo automatico.
Idem, infatti se posso evito...sempre.
Mercedes, niente acquisti per tali modelli da parte dei clienti europei (aventi buonsenso).
...il tutto semplicemente per dire che la deriva che sta prendendo il mercato dell'auto come "as a service" è una cagat@ pazzesca (cit.).
Poi ci saranno anche quelli a favore con le solite scuse "Tanto...", ma per come la vedo io se acquisto un bene questo deve essere mio a tutti gli effetti e devo disporne di tutte le funzioni per le quali è previsto.
Vale per Mercedes, BMW, Microsoft e qualunque altro vendor che sceglie di limitare le funzionalità tecnologiche intenzionalmente su dispositivi che ne sono già provvisti.
L'auto?
Un contenitore da riempire di servizi a pagamento.
Tra un po' arriverà il DLC anche per la guida.
49€ al mese per girare lo sterzo a sinistra e 59€ per girarlo a destra.
89€ al mese per usare la retromarcia.
visto che ste macchine costano poco, da qualche parte devono entrare i ricavi...
Pagliacciata fatta per battere cassa ad un livello bassissimo. Il bello è che è Tesla ad aver avviato questa cosa con il suo FSD farlocco
a breve lucky patcher per mercedes :D
È un regolamento Eu.
Poi i superbolli italiani sono una delle cose più stupide fatte, ripetere lo stesso errore no eh XD.
Spero veramente (ma non ci credo neanche un po') che la gente non compri auto da produttori che fanno queste zozzerie.
Meglio...anche se a breve immagino che sistemeranno la cosa ad hoc nel momento in cui sceglieranno di riscuotere il bollo
Sto diventando allergico agli abbonamenti. Per principio, no grazie.
gia' mi vedo le future pubbicita' Mercedes? "sei in ritardo? manda un Sms al 4888 con scritto TURBO, e la tua Mercedes avra' 100Cv in Piu'!!! a soli 100€!!! "
Sul libretto non c'è la potenza massima ma quella continuativa, quindi no non serve modificare la carta di circolazione
Però essendo le vetture elettriche limitate a 180kmh, nonostante lo spunto da fermo sia già abbastanza interessante, potrebbe trattarsi di una strategica commerciale per accedere ad un potenziale non espresso al 100%
Falso, puoi farlo con le Tesla (acceleration boost) senza dichiarare nulla.
In Italia se aumenti la potenza devi far modificare la carta di circolazione (di volta in volta)
La vedo complicata se non cambiano la legge