Mercedes cambia le vendite in Europa, le concessionarie diventeranno agenzie

20 Dicembre 2021 2

Le esigenze dei clienti stanno cambiando e Mercedes ha capito che è importante modificare il ruolo delle concessionarie e adattare i modelli di vendita. Il costruttore tedesco ha annunciato un importante accordo con l'Associazione Europea dei Concessionari Mercedes-Benz per introdurre in Europa l’agency model (modello agenzia). Una notizia anticipata anche durante l'evento italiano di fine anno del costruttore in cui è stata mostrata la AMG SL.

COSA CAMBIA?

Questo significa che le concessionarie che avranno funzioni di rappresentanza del marchio sul territorio, diventeranno degli intermediari tra i clienti e il costruttore, offrendo servizi come la consegna del veicolo e la manutenzione. Tutto il resto come la contrattazione, sarà ad appannaggio del marchio. Secondo Mercedes, il modello agenzia permetterà ai clienti di avere maggiore libertà di scelta, indipendentemente dal fatto che vogliano scambiare idee con esperti di prodotto in concessionaria, ottenere informazioni e concludere il contratto di acquisto online, o entrare in contatto con partner di vendita sia digitalmente che fisicamente.

Il costruttore aggiunge pure che i clienti potranno disporre di una maggiore trasparenza dei prezzi e una selezione online ancora più ampia di veicoli. Il modello di agenzia offre ai partner l'opportunità di concentrarsi più di prima sui clienti e sul loro supporto. Mercedes ha già iniziato a testare questo nuovo modello di vendita in Svezia, Austria, Sud Africa e India. In Germania e nel Regno Unito arriverà nel 2023. Non sono stati forniti dettagli per il mercato italiano. In ogni caso, per la fine del 2023 oltre il 50% dei nuovi veicoli Mercedes-Benz disponibili in Europa sarà venduto con il nuovo modello agenzia.

Britta Seeger, membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile delle vendite, ha commentato:

Il nostro obiettivo è conquistare la fedeltà dei nostri clienti, rendendo il marchio Mercedes-Benz ancora più forte, in tutto il mondo. Pertanto, sono ancora più felice che con questo prossimo passo, insieme alla European Dealer Association, abbiamo raggiunto un traguardo importante per noi e per i nostri partner in Europa. Il punto di partenza per cambiare il nostro modello di vendita è il mutato comportamento dei nostri clienti in un mondo digitale. Vogliamo rendere più semplice possibile l’interazione con i nostri clienti. Non importa se digitale o fisica. L’agency model ci supporta nel mettere in rete tutti i touch point, senza soluzione di continuità. Abbiamo obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere insieme ai nostri partner di vendita: alla fine del 2023 oltre il 50% dei nuovi veicoli Mercedes-Benz disponibili in Europa dovrebbe essere venduti attraverso l’agency model.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Famedoro Cuordipietra

Quindi la casa madre si tiene i soldi delle vendite e il concessionario/agenzia quelli della manutenzione?

Aiitu kurosawa

I concessionari, altra categoria in via d’estinzione in uno scenario di riduzione dei mercati potenziali…

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10