Mercedes EQS: l'ammiraglia elettrica in versione AMG sfiderà la Tesla Model S

06 Aprile 2020 22

Mercedes non ha ancora rivelato la versione di produzione della sua ammiraglia elettrica EQS ma secondo quanto ha riportato Autocar, il costruttore tedesco sarebbe al lavoro anche su una variante AMG ad alta potenza, pensata per rivaleggiare alla pari, in termini di prestazioni, con la Tesla Model S Plaid o la Porsche Taycan. L'ammiraglia elettrica del costruttore tedesco, come noto, sarà basata sulla piattaforma modulare EVA.

L'auto sarà proposta con diversi livelli di potenza. Il modello top di gamma dovrebbe essere l'EQS 550 4Matic e secondo varie informazioni disporrà di 470 CV e 760 Nm di coppia massima. Tuttavia, non sarà la variante più performante perché le prestazioni migliori saranno ad appannaggio della più "cattiva" AMG. Secondo il rapporto della fonte, l'auto dovrebbe disporre di oltre 600 CV e 900 Nm di coppia. Ovviamente, sarebbe presente un doppio motore elettrico e quindi pure la trazione integrale.


Tutta questa potenza dovrebbe consentire a questo modello sportivo di arrivare al limite dei 4 secondi nel classico scatto da 0 a 100 Km/h. L'auto disporrà di una batteria agli ioni di litio da ben 100 kWh (Qui la differenza kW e kWh). Una capacità che dovrebbe offrire sino a circa 690 Km di autonomia secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Tuttavia, la fonte riporta che l'autonomia reale sarebbe di circa 515 Km. Nessun problema nei grandi viaggi, comunque, visto che l'auto sarà in grado di ricaricare ad una potenza massima di 350 kW.

Ci vorrà ancora del tempo prima che la versione AMG dell'ammiraglia elettrica tedesca faccia il suo debutto. Si parla, infatti, del 2022. La versione "canonica" della Mercedes EQS, invece, dovrebbe essere svelata il prossimo anno.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teob

Non ha niente di Mercedes e quindi gli "affezionati" non la prenderanno ....

Fabrizio

Infatti spesso le segmento F vengono proposte nella varianti "L" (Limousine) per dare più spazio agli occupanti dietro.

Fabrizio

Potrebbe avere altri punti a favore, le Tesla seppur ottime non sono perfette e una certa clientela potrebbe preferire altro (vedi Porsche Tycan).
Certo che l'eventuale differenza di prezzo dev'essere giustificata

momentarybliss

Dopo PC, console e smartphone è cominciata l'electric war

Pito

Il prezzo vogliamo. Se costa piu di una tesla non ha senso il confronto. Secondo me sara sui 120k

Andrea Bernardo

2022, dovrebbe, forse... Parole parole parole... Tesla tra 2 anni sarà già più avanti... È poi possibile che nessuno parla dell'infrastruttura di ricarica? Si carica a 350kw ma dove in Italia? In quelle 2? ridicole stazioni IONITY che ogni volta non funzionano nemmeno? Dai facciamo i seri... Quando Mercedes e il consorzio IONITY usciranno con autovetture (non prototipi e annunci) e un infrastruttura di almeno 20-40 stazioni di ricarica con diversi stalli si potrà parlare di concorrenza a Tesla... Fino ad allora sono solo inutili chiacchiere...

TR.

Se la AMG avesse solo 600 cavalli, nel 2022, non sarebbero messi bene, visto che la S Plaid ne ha oggi più di 800.

Tiziano Amadei

Sembra una micromachine anni '90

B!G Ph4Rm4

Speriamo che le lucine siano solo nel "concept" e non nel modello reale

angelo parigi

Tre! Ne voglio 3!

Serendipity

Già me la vedo con la roulotte al seguito

Felipo

Splendida di profilo, davanti "meh".
Andrebbe vista dal vivo (come tutte le auto, d'altronde)

Walter
Felipo

Personalmente prenderei in considerazione anche la larghezza, non solo la lunghezza di un veicolo, in questi ragionamenti.
Immagino tu ne abbia vista qualcuna dal vivo, la Model S è veramente ingombrante.

B!G Ph4Rm4

Veramente uno spettacolo, peccato solo per quelle lucine blu davanti, brutte.

Alexcasa

Eh no, quei 20cm sono esattamente la differenza tra segmenti, tra i 4,90 e i 5 metri ci sono tutte le berline/station della concorrenza nel segmento E, vedi Audi A6, BMW serie 5 e Mercedes classe E.
Poi è anche una questione di interni e allestimenti, le segmento F sono berline di lusso che all' 80% sono guidate da autisti, non dai proprietari.
Continuo a pensare che vada inserita nel segmento E, ma evidentemente sbaglio in qualcosa.

Giovannino

Indecente. Davvero brutta.

Felipo

Model S: 4.970 mm lunghezza x 1.964 mm larghezza x 1.445 mm altezza
Classe S: 5.032 mm lunghezza x 1.915 mm larghezza x 1.499 mm altezza
A8: 5.172 mm lunghezza x 1.945 mm larghezza x 1.473 mm altezza
Serie 7: 5.120 mm lunghezza x 1.902 mm larghezza x 1.467 mm altezza

Leggermente più corta delle altre, per il resto le dimensioni mi sembrano comparabili

Snapdragon

Non essendo un SUV purtroppo ne venderanno 3

Alexcasa

Non capisco come sia possibile che la Model S sia identificata nel segmento F, assieme a classe S, A8 e serie 7.
Quando come prezzo, dimensioni e dotazioni è in concorrenza con il segmento E.
Senza polemica, vorrei proprio capire.

IRNBNN

Molto bella

Fabrizio

Bellissima. Sempre se non sarà troppo differente dal concept

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche