Daimler apre una stazione di ricarica per i camion e i furgoni elettrici

06 Febbraio 2020 3

L'avvento delle auto elettriche sta calamitando l'attenzione mediatica di tutto il mondo. Eppure, è tutto il mondo dei trasporti in genere che si sta spostando verso la mobilità elettrica. Purtroppo, però, l'elettrificazione dei mezzi di trasporto industriali è spesso lasciata in secondo o addirittura terzo piano, nonostante sempre più modelli di camion stiano giungendo sul mercato in versione a batteria.

Mercedes questo lo sa benissimo, visto che è protagonista del settore producendo direttamente alcuni di questi autoveicoli. Ma i furgoni o i camion elettrificati hanno bisogno anche loro di stazioni di ricarica dedicate. Ecco che il costruttore tedesco ha annunciato l'inaugurazione di una nuova stazione di ricarica per veicoli industriali e commerciali elettrici presso la sede centrale di Stoccarda-Unterturkheim. (QUI la guida su come ricaricare le auto elettriche).

Le sussidiarie Daimler Trucks e Mercedes-Benz Vans potranno sfruttare le colonnine per ricaricare i propri veicoli elettrici di test. Questo annuncio fa parte della strategia di Mercedes per quanto riguarda il processo di elettrificazione delle sue due aziende. Rispetto ai classici punti di ricarica - anche fast - delle auto elettriche, la nuova stazione di ricarica possiede numeri davvero molto interessanti.


La potenza complessiva, infatti, arriva sino a 1MW. Nello specifico, sono presenti due punti di ricarica a corrente continua da 300 KW per i Truck e tre da 150 KW di potenza per i Van. Particolarità, quando il veicolo si collega, la ricarica si avvia tramite un chip che permette di riconoscere automaticamente il rispettivo mezzo.

Mercedes ha piani ambiziosi in tema di elettrificazione per il mondo dei trasporti. Per esempio, la controllata Daimler Trucks punta a voler mettere sul mercato ben 30 veicoli elettrificati nei prossimi anni.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 498 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Credo che questi siano pensati per trasporti "brevi"... Sicuramente interessanti per i corrieri e per trasporti di container da porti/staz. treni a zone vicine

DjMarvel

nei camion il peso è tutto, più pesa il camion, meno materiale si può trasportare. Le batterie sono qualcosa di ridicolo da aggiungere ad un mezzo così....

Enrico Garro

A meno di dotare le autostrade di cavi sopra la corsia di destra non vedo come possano diffondersi i camion elettrici

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video