Smart elettrica, ecco i prezzi: si parte da 25.000 euro

25 Novembre 2019 267

Dopo averle viste in più occasioni (QUI al Salone di Francoforte), finalmente possiamo dare un prezzo alle nuove Smart fortwo e forfour, d'ora in poi esclusivamente offerte con motori elettrici. Mercedes-Benz non è andata quindi per il sottile e deciso di puntare prima di tutto sulle proprie citycar per la rivoluzione elettrica che sta poi interessando l'intero mercato automobilistico, mandando di fatto in pensione qualsiasi variante a motore termico.

Un passo importante che sarà effettivo da inizio del prossimo anno con la vendita delle quattro versioni presenti sul listino italiano: pure, passion, pulse e prime. Tanti gli allestimenti a disposizione per avere qualcosa in più rispetto alla variante base e tre diversi pacchetti a partire da questi prezzi:

  • Smart fortwo elettrica (2 posti) a partire da 25.000 euro
  • Smart forfour elettrica (4 posti) a partire da 25.649 euro
  • Smart EQ fortwo cabrio (2 posti) a partire da 28.649 euro

Disponibile su richiesta un caricatore da 22 kW con funzione di ricarica rapida che permetterà di passare dal 10 all'80% in meno di 40 minuti, basterà poi sfruttare l'app smart EQ control e Plugsurfing per utilizzare qualsiasi stazione di ricarica presente sul nostro territorio. Incluso nel prezzo ci sarà comunque un caricatore da 4,6 kW e la Wallbox, con garanzia e manutenzione gratuita per 3 anni.

Non cambiano come già detto nelle scorse settimane i propulsori elettrici, si parla quindi di 60 kW/82 CV ed un pacco batterie da 17,6 kWh che fornisce un'autonomia di circa 160 km. Un range inferiore a tante altre soluzioni competitor ma in linea con le aspettative di una piccola citycar. Non resta adesso che provarle, di certo non vediamo l'ora di farlo e raccontarvi di cosa sono capaci le nuove Smart elettriche in arrivo, già da gennaio 2020.

VIDEO ANTEPRIMA

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

267

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frug

Certo, peccato che per avere gli incentivi devi esserne proprietario da almeno 6 mesi:
3-400€ ci vogliono anche per fare il passaggio di proprietà di un rottame, sempre che trovi qualcuno che te lo da senza voler niente. Poi devi pagarci il bollo e se la lasci per strada anche l'assicurazione.
Poi prendi l'incentivo statale, quello regionale è tutto da vedere, se lo rinnovano e se ti accettano la domanda.

Bauscia

Auto da rottamare che ci vuole, ti fai un passaggio di proprietà con qualche rottame e via.

Andrea

Mamma mia quel cambio che cos'era...
Noleggiata una volta a Roma, imbarazzante.

Andrea

Auto full elettriche che guardano al futuro, che però continuano ad avere interni anni 2000 con qualche accorgimento quasi-moderno (schermo touch).
Boh..,.

Ale Jordan

No, Non mi sembra. "Il miglioramento" nei paesi più poveri è dovuto a una maggiore sensibilizzazione. Un po' come l'auto elettrica, ora è boom di informazioni... che secondo me è fatto solo per business. Ecco, lo stesso vale su le campagne di cui ti dicevo poc'anzi. C'è stato un periodo (anche giornate intere) di pubblicità di bambini ammalati(3° e 4° mondo) continuamente mandate a ripetizione... c'era il piccolo kayembe (se non ricordo male il nome), medici senza frontiere, pubblicità Mediaset, la fame nel mondo (bambini)una su lo sfruttamento e altre di cui non ricordo.
Quindi direi di no.

Aristarco

perchè la lotta contro la povertà non va di pari passo con il progresso tecnologico?

Ale Jordan

Come può adare di pari passo?

Aristarco

Ma che discorsj delle balle che fai.. come ho già detto se qualcuno delinque non é che allora lo fanno tutti, allora butta via anche lo smartphone perché le sue componenti arrivano da paesi in cui i lavoratori vengono sfruttati, idem la tua auto, e tutta l'elettronica di casa tua, poi appunto vai sul monte Athos e diventa monaco, il comprare auto elettriche e combattere lo sfruttamento dei minori e dei lavoratori in generale.puo andare di pari passo

Ale Jordan

Anche per fare i vestiti se è per questo. Basta non finanziare chi lo fà. Semplice. Non tutti lo fanno.
Beh complimenti, continuiamo a sfruttarli, l'evoluzione deve proseguire a discapito loro ? Complimenti. Eppure un'auto elettrica non la paghi poco, certamente condizioni migliori riescono a offrirle.
Altra cosa, veramente mi lascia senza parole. Ma se i tuoi figli venissero sfruttati così? Tu non hai figli? Non pensi mai?! ....
Potresti andare allora tranquillamente anche tu, con la forza di un uomo sicuramente riusciresti a compensare 1-2 bambini sicuro.

Aristarco

guarda che i bambini li usano pure per cucire i palloni, gente che delinque ce n'è in tutti i settori, certo non bisogna abbandonare questa strada perchè qualcuno sfrutta i bambini, se segui questa filosofia allora è meglio se ti trasferisci sul monte athos a fare il monaco

Ale Jordan

Ma anche i materiali per le batterie non sono infiniti, anzi. Aggiungo, ma penso che già lo sai, vengono sfruttati i bambini, BAMBINI in miniera. Bambini che potrebbero essere i tuoi figli o un domani i miei, o noi 2 se fossimi nati in quei posti.

FedFer

Paradossalmente ha più senso di altre auto elettriche. Anche se il prezzo resta alto, c'è bisogno di incentivi importanti.

Bauscia

Macchina sempre stata sovraprezzata, con un cambio automatico imbarazzante.

Aristarco

sei serio in quello che scrivi? i combustibili fossili vanno abbandonati perchè non sono infiniti e perchè estrarli costa sempre di più e soprattutto inquina sempre di più, quindi bisogna per forza abbandonarli e non sono certo io che lo dico:

- io e la mia famiglia facciamo la differenziata minuziosamente, tanto che ho aumentato a dismisura i contenitori in casa
-idem avendo anche produzione propria
-ho annullato completamente l'uso di bottiglie di plastica, usando quelle di vetro+borracce di metallo per tutta la famiglia
-da un anno ho ridotto da 2 a 1 auto e quella principale arriva a malapena a 10k km l'anno, in quanto per il lavoro uso il treno
-da cosa deduci che io fumo? non fumo né io, né nessun membro della mia famiglia, moglie, suoceri, cognata e miei genitori, tra l'altro mio padre lavora per le energie rinnovabili.

forse dovresti evitare di giudicare le persone da un blog su internet

Ale Jordan

I combustibili fossi vanno abbandonati, su quale presupposto? Non sono solo i combustibili a inquinare, poi li demonizzi tanto quando le tue informazioni si basano su articoli e basta. Uno non è meglio dell'altro.
Io prendo in esempio la mia vita.
Ogni giorno faccio attenzione a:
- raccolta differenziata, il più possibile pulita e divisa per carta, plastica etc. (Pensa spesso mi capita di dividere la spazzatura di incivili)
- non sprecare acqua
- usare solo prodotti naturali sia per igiene personale che della casa
- prodotti il più possibile a km0
-se e quando friggo, l'olio di frittura lo raccolgo e lo porto in discarica.
- riduzione il più possibile della plastica.
- camminare andare in bici o utilizzare i mezzi.
Questa è una gocciolina... ma se tutti lo facessimo, il mondo sarebbe un po' meglio.
- ah e non fumo. Perché non bandire le sigarette piuttosto. Immagino tu fumi.
Tu invece che cosa fai ?

Aristarco

bisogna partire dal pressupposto che i combustibili fossili vanno abbandonati, e per farlo bisognerà passare da una transizione dove la situazione non sarà ottimale per l'utente finale, come non lo è stata quando dal cavallo siamo passati all'auto con motore a combustione interna, il problema che in giro e purtroppo anche qui, tutti parlano per opinioni e non fatti, io ad esempio ho portato l'esempio tesla (che non è una mia opinione), tu?

Aristarco

io certamente no, tu? mi viene il dubbio...

Aristarco

che deve chiudere, l'ho già scritto in un altro articolo

acitre

Sono 26 pannelli da 235w. Non ricordo sinceramente le dimensioni precise ma, si, saranno 50mq più o meno.

Vespasianix

6 kw vuol dire anche che hai un bel tetto. Direi almeno un 50 mq a sud.

Vespasianix

La prox volta che un dentista, un elettricista, un idraulico, ti farà lo sconto perché lo paghi "in nero" ricordati di essere rikko.
tutti omo col sedere altrui!

TurboCobra11

SI ma Daimler non ha auto inferiori al segmento C che non siano elettriche, visto che sotto la classe A mercedes non c'è e che Smart ha solo elettriche in listino

TurboCobra11

Perchè i ricchi che non le pagano non risultano nemmeno ricchi ma risultano poveri

simone

Cavolo! Ma solo per full electric 16k?

Ale Jordan

Sai cosa, pensi che le auto elettriche risolvano il problema dell'inquinamento. Basta. Oltre non va, se poi qualcuno non la pensa come te, siamo apposto. Inizi con le tue svariate ipotesi. Hai gli incentivi, puoi fare questo, puoi fare quello. Ognuno sarà in grado fi capire cosa è meglio per lui ? O devi ogni volta fare il maestro?
Cosa fai per ridurre l'inquinamento, sentiamo un po'.

Felipo

Hamilton

Felipo

Non ci sono più le mezze stagioni

acitre

In Italia sono 4/6000. Quegli 8 sono solo lombardi per ora. Non so se in Francia o Germania ci sono altri bonus più "locali" sinceramente.

Ale Jordan

Cosa ne pensi dell'ilva di Taranto

acitre

Il mio confronto era con la benzina perché la smart era solo benzina nella versione 2019. Sai, a me piace fare confronti sensecondo te uno che gira in smart ora si prende una panda a metano o GPL?

PassPar2_

Sei un coj0ne?

Frug

Guarda che io l'ho avuta e ci stanno 2 casse di acqua e 3 borse piene di quelle della lunga esse (per intenderci), se sei single o una coppia senza figli o anche se è la seconda macchina e vivi in una grande città o nella periferia comunque servita dai mezzi, per me è la macchina ideale, senza contare il cambio automatico e la sicurezza comunque di alto livello rispetto ad altre utilitarie.

The Evil Queen

Si ma... la spesa? Non ci sta niente dentro!! Non siamo tutti alti 1.60

Gark121
Lupo1

Ne compro 3!

Frug

Sì lo so, ma non tutti vivono in Lombardia e non tutti possono godere dell'incentivo, basta non avere un auto da rottamare, per esempio.

TheOCTOPIED

in lombardia ci sono anche gli ecoincentivi regionali che si sommano a quelli statali per un totale di 16 000 pagnotte, si hai latto bene. Non male una smart elettrica a 13 000 euro. Come uso in città e l'ideale, vai nelle ztl, parcheggi senza pagare, niente bollacazzi e mazzi, nada banzina. Cosa vuoi di più da una citycar..

TheOCTOPIED

in lombardia ci sono anche gli ecoincentivi regionali che si sommano a quelli statali per un totale di 16 000 pagnotte, si hai latto bene. Non male una smart elettrica a 13 000 euro. Come uso in città e l'ideale, vai nelle ztl, parcheggi senza pagare, niente bollacazzi e mazzi, nada banzina. Cosa vuoi di più da una citycar?

TheOCTOPIED

in lombardia ci sono anche gli ecoincentivi regionali che si sommano a quelli statali per un totale di 16 000 pagnotte, si hai latto bene. Non male una smart elettrica a 13 000 euro. Come uso in città e l'ideale, vai nelle ztl, parcheggi senza pagare, niente bollacazzi e mazzi, nada banzina. Cosa vuoi di più da una citycar

Gark121
Gark121

Gli studi seri su casi reali sono LA BASE su cui si ricavano i modelli che studi all'università! Le basi del metodo scientifico, dai, su.
Un conto è approfondire uno studio, un altro è dire che quella è teoria. Di teoria non c'è una mazza, sono formule empiriche che approssimano comportamenti misurati. E provo a ripeterlo per terza volta, sia mai che sia quella giusta, sono ESATTAMENTE calzanti sui dati forniti da tesla.

Aristarco

Devo ripostare il link all'articolo di hdblog?

Aristarco

Sei un lombrosiano?

Haeve

Anche.

0KiNal0

Stai paragonando mele con pere. Lascia paerdere i suv che girano in città, quella è gente malata e non ci puoi fare nulla.
Il punto è che se prendi un'auto a diesel per stare solo in città, per me hai sbagliato acquisto, sia per un fattore inquinante che proprio come vita del mezzo.
La Smart è sempre stata per chi vuole muoversi agevolmente in città e posteggiarla più o meno ovunque.
Non fa al caso mio visto, ma questo è il perfetto ambito di utilizzo per una elettrica.
Il solito problema, così per tutte le altre elettriche è che se abiti in città grandi, c'è la possibilità che non si possieda un garage e quindi caricarla di notte non è possibile.

Ale Jordan

Ma se lo uso per fare tanti chilometri abitando in città?
Poi non posso andare ulteriormente avanti x ora. Ti spiegherò in futuro, se accadrà.

Ale Jordan

Appunto si degrada. Se poi il degrado è associabile al vetro indistruttibile del pick-up..... la mano sul fuoco non la metto. Poi non voglio rivangare la solita storia perché mi spiace per lui, nonostante io non stravedi per questo campo. Però arrivare a insulti anche no. Succede

PassPar2_

Il trend generale non è somigliare al voyager ma far sembrare i fari degli occhi furbi/furbeschi/accigliati/incattiviti. È talmente ovvio che la forma del frontale poi viene facilmente inglobata alla persona che la guida come tratto di personalità situazionale (tratto provvisorio provocato da una situazione) che non credevo di doverlo andare a spiegare.

Account Anniversario

e pensi che qualcosa di più grosso di una utilitaria siano in grado di guidarla?

Frug

Sono macchine ideali in città, tra l'altro per me l'elettrico ha molto più senso su vetture come queste... Anche se sono veramente care, col termico potevi stare tranquillamente sotto i 15000.

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Eventi

Salone di Ginevra 2020: orari e biglietti, le novità, anteprime e i marchi assenti

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience