Mercedes lancia cinque serie speciali per Classe B, EQA, GLA, GLB, Classe C e CLE
Mercedes lancia in Italia cinque nuove serie speciali dedicate a Classe B, EQA, GLA, GLB, Classe C Station Wagon e CLE Coupé.
Mercedes lancia cinque nuove serie speciali dedicate ad altrettanti modelli della propria gamma, ciascuna caratterizzata da una forte identità e da una dotazione esclusiva. Le combinazioni appena annunciate sono le Mercedes Classe B ed EQA Street Edition, GLA Tech Edition, GLB Seaside Edition, Classe C Station Wagon Travel Edition e CLE Coupé Lifestyle Edition. Il concetto da cui parte la casa tedesca è quello della personalizzazione basata sulla considerazione di un oggetto, in questo caso l’automobile, come espressione della personalità, della passione o dello stile di vita di chi lo usa. Sottolinea al riguardo Paola Ardillo, Responsabile Product Management di Mercedes-Benz Italia:
Spingere la personalizzazione di un modello oltre il semplice elemento di dettaglio ci permette di soddisfare quel profondo desiderio di individualità che è una caratteristica distintiva dei marchi premium. Queste quattro serie speciali, che rappresentano una parte importante della nostra offerta per il 2025 oltre a rispondere a questa esigenza, ci permettono di conferire ancora più carattere ai cinque modelli coinvolti sottolineandone il posizionamento e assicurando a chi le scegli qualcosa di unico con un significativo vantaggio economico.
Quatto di queste serie speciali sono state realizzate da team Product Management della filiale italiana di Mercedes, che hanno voluto esaltare le individualità dei propri clienti mediante allestimenti e colorazioni esclusive, oltre puntando sull’unicità delle “limited edition” e in ogni caso offrendo un vantaggio economico al cliente cha varia tra il 50% e l’84% del valore degli equipaggiamenti offerti, cioè rispetto al costo degli accessori acquistati come optional a parte. inoltre, nelle personalizzazioni ci sono alcuni elementi firmati MANUFAKTUR, il programma di personalizzazione di Mercedes.
MERCEDES CLASSE B E MERCEDES EQA STREET EDITION
La Mercedes Classe B Street Edition è una Sport Tourer di fascia alta che guadagna il nuovo allestimento Street Edition, una personalizzazione realizzata sulla base della 180 d Progressive Advanced Plus che include una serie di contenuti aggiuntivi orientati al comfort e alla sicurezza.
La Mercedes Classe B Street Edition offre il pacchetto parcheggio con telecamere a 360 gradi, il Blind Spot Assist, il DISTRONIC, la Smartphone Integration ed il climatizzatore automatico COMFORTMATI, mente a livello estetico ritroviamo le colorazioni metallizzate o pastello già presenti a listino accompagnate dagli interni in ARTICO nero, il cielo in tessuto nero e i vetri oscurati. Mercedes sottolinea che questo allestimento rappresenta una vantaggio cliente dell’84% rispetto alle dotazioni offerte.
La Mercedes EQA Street Edition è basata invece sulla versione 250 + Progressive Advanced Plus. Di serie ci sono il pacchetto parcheggio con telecamere a 360 gradi, il DISTRONIC, la Smartphone Integration, i sedili a regolazione elettrica con memoria, i rivestimenti in ARTICO nero, i cerchi in lega leggera da 19 pollici e i vetri oscurati. Il colore esterno si può scegliere tra metallizzato o pastello in tutte le varianti disponibili a listino. Il vantaggio cliente è in questo caso dell’80% rispetto al valore degli optional acquistati singolarmente.
MERCEDES GLA TECH EDITION
La Mercedes GLA Tech Edition è disponibile con motorizzazione 200 d e 250 ed è basata sulla versione AMG Line Advanced Plus. La variante si distingue per una dotazione esclusiva incentrata su contenuti tecnologici, come ad esempio il pacchetto parcheggio con telecamere a 360 gradi, il Blind Spot Assist, il DISTRONIC, la Smartphone Integration, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC e i MULTIBEAM LED.
Dal punto di vista estetico e per quanto riguarda il comfort, la GLA Tech Edition offre il tetto panorama, gli elementi decorativi in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale e una vernice metallizzata o pastello a scelta tra quelle disponibili a listino. Per gli interni c’è la tappezzeria in ARTICO / microfibra MICROCUT nero, ma è disponibile anche quella in ARTICO / microfibra MICROCUT marrone bahia. La dotazione di serie porta il vantaggio cliente rispetto al valore dei singoli optional fino al 75%.
MERCEDES GLB SEASIDE EDITION
La Mercedes GLB Seaside Edition è proposta nell’affascinante tinta Blu Spettrale metallizzato che regala al modello una caratterizzazione sportiva anche grazie all’estetica dell’AMG Line Advanced Plus con cerchi in lega AMG da 20 pollici e Pacchetto Night, ma non manca l’inconfondibile firma luminosa dei MULTIBEAM LED.
L’abitacolo offre il tetto panorama e degli elementi decorativi in legno di tiglio nero a poro aperto. Della dotazione di serie fanno parte Smartphone Integration, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC e sistema DISTRONIC. Due le motorizzazioni disponibili, ovvero 200 d e 200 d 4MATIC, per un vantaggio cliente rispetto che oltre il 65%.
MERCEDES CLASSE C STATION WAGON TRAVEL EDITION
La Mercedes Classe C Station Wagon Travel Edition è proposta in due motorizzazioni, C 220 d 4MATIC e C 300 de 4MATIC con tecnologia ibrida EQ, ed è basata sulla versione AMG Line Advanced Plus. Di serie la Travel Edition include il DISTRONIC, il pacchetto tecnico (solo per C 220 d 4MATIC) con sospensioni adattive e asse posteriore sterzante, la consolle centrale ad effetto metallico, le DIGITAL LIGHT, il Fine Particular sensor e i vetri acustici. In dotazione c’è anche il pacchetto ENERGIZING Plus che consente a guidatore e passeggero di avere a disposizione le funzioni massaggio e climatizzazione dei sedili anteriori.
La dotazione si completa poi con il pacchetto Night con Cerchi in lega AMG da 19 pollici, mentre sul fonte della colorazioni, la Classe C Station Wagon Travel Edition può essere ordinata in una qualsiasi delle colorazioni metallizzate o pastello disponibili a listino, per un risparmio che arriva al 59% rispetto al prezzo della dotazione.
MERCEDES CLE COUPÉ LIFESTYLE EDITION
La Mercedes CLE Coupé Lifestyle Edition punta invece sullo stile dell’AMG Line e viene proposta in tre diverse varianti cromatiche. La prima è dotata di vernice metallizzata Blu Spettrale abbinata ad interni in ARTICO Beige latte macchiato, ma è disponibile a richiesta e con un sovrapprezzo il rivestimento in pelle e Pelle Nappa.
La seconda configurazione presenta invece la vernice metallizzata Grigio Grafite e gli interni in ARTICO Marrone Siena, anche in questo caso alternabile a pagamento alla variante in Pelle o Pelle Nappa. Una terza scelta offre infine esterni in Grigio Alpi MANUFAKTUR abbinati ad un allestimento interno in ARTICO nero o in ARTICO/Microfibra MICROCUT sostituibile, sempre in opzione a pagamento, con rivestimenti in Pelle o Pelle Nappa nera.
Per tutte le configurazioni gli esterni presentano il pacchetto Night, il tetto panorama e i cerchi in lega AMG da 20 pollici, mentre gli interni sono impreziositi dagli inserti in legno nero. Di serie troviamo il DISTRONIC, le DIGITAL LIGHT e il pacchetto tecnico con sospensioni adattive e asse posteriore sterzante. Mercedes afferma che per la CLE Coupé Lifestyle Edition il vantaggio cliente arriva intorno al 50% rispetto all’allestimento presente di serie.