Cerca

La nuova sportiva elettrica Mercedes-AMG è quasi pronta a sfidare la Porsche Taycan

A giugno scopriremo la sportiva elettrica firmata AMG

La nuova sportiva elettrica Mercedes-AMG è quasi pronta a sfidare la Porsche Taycan
Vai ai commenti 3
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 apr 2025

La prima sportiva elettrica sviluppata da zero di Mercedes-AMG è quasi pronta a fare il suo debutto ufficiale. Questo modello che punta ad entrare in concorrenza con vettura del calibro della Porsche Taycan sarà presentato ufficialmente nel corso del mese di giugno. Attraverso i suoi account social, la casa automobilistica tedesca ha infatti condiviso un teaser in cui mostra nell'ombra la sportiva, dando appuntamento al mese di giugno per scoprire tutti i suoi segreti.

QUELLO CHE SAPPIAMO

Il teaser non permette di scoprire molti dettagli della sportiva elettrica. Tuttavia, questo modello in passato era stato protagonista di diverse foto spia. Da quello che si è potuto vedere in passato, pare che le sue misure saranno comunque importanti e che disporrà di un'aerodinamica attiva visto che al posteriore sembra presentare uno spoiler retrattile. Molte delle tecnologie che troveremo sotto la carrozzeria saranno riprese dal concept Mercedes VISION EQXX svelato al CES 2022 di Las Vegas.

La sportiva elettrica poggerà sulla piattaforma AMG.EA e disporrà di un powertrain caratterizzato dalla presenza di motori elettrici a flusso assiale. Propulsori che dovrebbero essere stati sviluppati da Yasa, una società che Mercedes aveva acquisito alcuni anni fa. Ci si attende prestazioni elevatissime tanto che in passato si era speculato della possibilità che la versione più performante della sportiva potesse arrivare ad offrire anche 1.000 CV.

Sarà poi interessante scoprire il lavoro fatto da Mercedes-AMG sull'assetto e sulla dinamica di guida, per sopperire al problema dell'aumento del peso dovuto alla presenza della batteria. Ci si può comunque attendere l'utilizzo di soluzione particolarmente raffinate come le sospensioni adattive.

Il conto alla rovescia è comunque già partito e a giugno potremo scoprire tutti i segreti di questo modello elettrico ad alte prestazioni della Casa automobilistica tedesca.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento