Cerca

Nuova Mercedes CLA, prime foto spia della Shooting Brake: ibrida ed elettrica

Sarà sia elettrica e sia ibrida con tecnologia Mild Hybrid

Nuova Mercedes CLA, prime foto spia della Shooting Brake: ibrida ed elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mar 2025

Nuova Mercedes CLA sarà portata al debutto molto presto. Per la casa automobilistica si tratta di un modello molto importante per la sua strategia futura. Poggerà sulla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture) e sarà proposta sia in versioni elettriche e sia endotermiche con un nuove motorizzazioni Mild Hybrid ad alta efficienza. Fino ad ora avevamo visto solamente i modelli berlina. Sapevamo, però, che la nuova CLA sarebbe stata proposta anche come Shooting Brake (station wagon). Modello che, adesso, è stato intercettato durante una sessione di test su strada.

MAGGIORE PRATICITÀ

Dunque, per chi avrà bisogno di più spazio e maggiore praticità, Mercedes proporrà la nuova CLA anche con forme da station wagon. Le immagini mostrano un camuffamento oramai limitato visto che al debutto manca poco. In ogni caso nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto diversi muletti della CLA e quindi già sappiamo divere cose.

Il frontale, per esempio, si caratterizzerà per la presenza di fari dalle forme sottili, con una firma luminosa a forma di stella. Quello che cambia rispetto ai prototipi visti fino a questo momento è ovviamente la parte posteriore dato che stiamo parlando di una station wagon dove troveremo gruppi ottici sempre caratterizzati da una firma luminosa a forma stella che sta diventando una caratteristica distintiva degli ultimi modelli del marchio tedesco. Il profilo richiama quello dell'attuale CLA Shooting Brake e mostra un attento studio aerodinamico per massimizzare l'efficienza.

ELETTRICA ED IBRIDA

Per il resto anche la Shooting Brake sarà proposta sia con motorizzazioni elettriche e sia Mild Hybrid. La CLA elettrica, che dovrebbe chiamarsi CLA con EQ Technology potrà contare su di un'architettura a 800 V che permetterà di effettuare pieni ad altissima potenza. Avremo versioni sia con un singolo motore e la trazione posteriore e sia varianti con doppio propulsore e la trazione integrale.

Ci sarà poi la variante con un nuovo powertrain Mild Hybrid 48 V. Sotto il cofano troveremo un 4 cilindri benzina di 1,5 litri di cilindrata a ciclo Miller proposto con potenza da 100, 120 o 140 kW abbinato ad una nuova trasmissione a doppia frizione a otto velocità (8F-eDCT). All'interno della trasmissione è presente un'unità elettrica da 20 kW alimentata da una batteria con una capacità di 1,3 kWh. Similmente al Mild Hybrid di Stellantis, anche la CLA ibrida potrà muoversi a bassa velocità in modalità solo elettrica.

DEBUTTO

La presentazione della nuova CLA è molto vicino. La Shooting Brake potrebbe arrivare più avanti, comunque sempre entro la fine dell'anno. Non rimane che attendere novità.

[Foto spia: Auto Express]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento