Cerca

Mercedes Classe G "Sir Class": 1.063 CV per celebrare la carriera di Hamilton

Per celebrare la splendida carriera di Lewis Hamilton arriva una versione speciale della G-Wagon. Ecco com'è fatta.

Mercedes Classe G "Sir Class": 1.063 CV per celebrare la carriera di Hamilton
Vai ai commenti 17
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 7 dic 2024

Un capolavoro senza precedenti nel panorama dei SUV: la "Sir Class" di HOF combina lusso estremo, prestazioni mozzafiato e un omaggio diretto al mondo della Formula 1, trasformando un fuoristrada in una vera opera d'arte ingegneristica.

Lewis Hamilton, leggenda vivente della Formula 1, si appresta a chiudere il capitolo della sua straordinaria carriera con la Mercedes-AMG Petronas. Con un palmarès che include 202 podi, 105 vittorie e 7 titoli mondiali, il suo lascito è indelebile, così come l'ispirazione dietro questa esclusiva creazione. Per omaggiare questa incredibile carriera, il CEO di HOF, Philip Schiemer, ha svelato la G-Wagon più veloce al mondo. 

DESIGN E INTERNI

Il design, ovviamente, si ispira ai colori del team Mercedes-AMG Petronas F1 e il kit carrozzeria porta su questa vettura diversi elementi sportivi come il cofano in fibra di carbonio, paraurti unici, parafanghi allargati e cerchi da 23 pollici con accenti verde acqua.  L'assetto si abbassa di 30 mm per garantire una migliore aerodinamica, mentre i freni carbo-ceramici le donano più sicurezza e stabilità. 

L’abitacolo si distingue per nuovi sedili sportivi con dettagli in color teal e il numero "1.063" ricamato sui poggiatesta, un richiamo costante alla potenza del veicolo. Il resto degli interni è rivestito in pelle e Alcantara, con inserti teal personalizzati che impreziosiscono portiere e cruscotto. A completare l’atmosfera lussuosa, un soffitto illuminato da un cielo stellato, ispirato al celebre Starlight Headliner di Rolls-Royce.

Il vero gioiello, tuttavia, è il volante dal design ispirato alla Formula 1, chiaramente ispirato alla W13 di Lewis Hamilton, ma con un layout semplificato. Rivestito in fibra di carbonio e Alcantara, questo volante esclusivo è una rarità: insieme all’AMG One, è uno dei pochissimi veicoli Mercedes a vantare una configurazione simile.

MOTORE E PRESTAZIONI

Il cuore di questa esclusiva G-Wagon è ovviamente sotto al cofano: si trova infatti un motore V8 Biturbo da 4,0 litri che eroga 1.063 CV e 1.300 Nm di coppia massima. Il motore, sottoposto a una profonda revisione, integra pistoni forgiati, bielle potenziate, turbocompressori di ultima generazione e un airbox realizzato interamente in alluminio.

Secondo HOF, il veicolo è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima impressionante di 300 km/h.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento