Cerca

Mercedes, per Papa Francesco una Papamobile elettrica per il Giubileo 2025

Un esemplare unico, realizzato a mano sulla base della nuova Classe G elettrica

Mercedes, per Papa Francesco una Papamobile elettrica per il Giubileo 2025
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 dic 2024

Per il Giubileo 2025, Papa Francesco si muoverà a bordo di una nuova "Papamobile" elettrica, basata sulla nuova Mercedes Classe G elettrica. La casa automobilistica tedesca che da decenni fornisce auto al Vaticano, ha infatti consegnato questa particolare vettura che sarà utilizzata per gli spostamenti del Papa, giusto in tempo per l'avvio del Giubileo che inizierà il primo gennaio 2025, un evento che si svolge solo ogni 25 anni e per il quale sono attesi a Roma milioni di pellegrini.

ESEMPLARE UNICO REALIZZATO A MANO

Negli ultimi decenni, il Papa ha utilizzato spesso diverse "Papamobili" basate sulla Mercedes Classe G. In questo caso è la prima versione completamente elettrica che permetterà al Pontefice di potersi spostare per Roma ad emissioni zero, durante il Giubileo.

Si tratta di un esemplare unico, realizzato a mano e basato sulla nuova G580 elettrica. Del fuoristrada elettrico ne abbiamo parlato spesso e rispetto al modello classico si distingue per alcune differenze estetiche tra cui la calandra chiusa vista l'assenza del motore endotermico.

Il powertrain è composto da ben 4 motori elettrici, uno per ruota. Le specifiche del fuoristrada elettrico parlano di ben 432 kW e 1.164 Nm di coppia. Il tutto è poi alimentato da una batteria con una capacità di 116 kWh. Ovviamente sono state effettuate delle modifiche. Mercedes infatti fa sapere che la trasmissione elettrica è stata adattata alle velocità particolarmente basse richieste per le apparizioni in pubblico.

Chiaramente la vettura è stata modificata per soddisfare le esigenze di ogni Papamobile. Oltre al consueto colore bianco, il tetto è stato rimosso per realizzare la classica cabina rialzata dove è presente il Pontefice che potrà accomodarsi su di una poltrona singola posta centralmente. Alla consegna della Papamobile elettrica, il CEO Mercedes Ola Källenius ha dichiarato:

Con la nuova papamobile, Papa Francesco è il primo pontefice a viaggiare su una Mercedes-Benz completamente elettrica durante le sue apparizioni pubbliche. È un grande onore per la nostra azienda e vorrei ringraziare Sua Santità per la fiducia. Con questa Papamobile lanciamo anche un chiaro appello alla mobilità elettrica e alla decarbonizzazione. Mercedes-Benz non è solo sinonimo di esclusività ed individualità, ma anche dell’impegno nel realizzare un parco di nuove auto net-carbon-neutral entro il 2039.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento