Mercedes migliora il parcheggio automatico: ecco come funziona
Parcheggi automatici ancora più veloci e precisi

I sistemi di assistenza alla guida nelle auto sono sempre più sofisticati e le case automobilistiche da tempo hanno iniziato ad offrire anche le funzioni di parcheggio automatico. In breve, le vetture sono in grado di parcheggiare da sole senza che il conducente intervenga sui comandi. Mercedes propone su alcuni dei suoi modelli il sistema Active Parking Assist con Parktronic che adesso è stato migliorato per rendere i parcheggi automatici ancora più veloci. Un miglioramento che punta all'obiettivo di rendere i parcheggi più semplici e comodi in tutte le situazioni quotidiane.
Questo aggiornamento è stato reso disponibile per i modelli Classe E, Classe S, EQS, EQS SUV, EQE, EQE SUV e tutte le versioni Maybach.
COME FUNZIONA?
Come funziona il sistema Active Parking Assist con Parktronic? Il conducente può avviare la procedura di parcheggio tramite un pulsante sullo schermo dell'infotainment e una barra di stato mostra l'avanzamento. Se la Mercedes è dotata di una telecamera a 360°, il conducente può scegliere diverse viste durante il parcheggio. Cosa cambia grazie a questo nuovo aggiornamento che ha migliorato le funzionalità di questo sistema?
Il veicolo cerca continuamente spazi di parcheggio ad una velocità inferiore ai 35 km/h e visualizza sul display dell'infotainment i possibili spazi adatti indicandoli con la lettura "P" blu. Può anche rilevare spazi di parcheggio molto stretti con appena 50 centimetri di spazio libero a ciascuna estremità dell'auto. Una volta selezionato il parcheggio adatto si avvia la procedura di parcheggio automatico. Grazie ai feedback ricevuti dai clienti, il sistema può parcheggiare due volte più velocemente per rendere la procedura più rapida e comoda.
MASSIMA SICUREZZA
E la sicurezza durante la manovra di parcheggio automatico? Mercedes racconta che durante il parcheggio automatizzato, il veicolo garantisce la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Se i sensori rilevano veicoli in arrivo e ciclisti o pedoni in avvicinamento durante la retromarcia per uscire da un parcheggio, viene emesso un avviso visivo e acustico. Se il conducente non risponde intervenendo manualmente, il veicolo esegue una frenata di emergenza autonoma.