Nuova Mercedes CLA svelata in anteprima, le immagini
Mercedes ha svelato pubblicamente la CLA di nuova generazione mostrando alcune foto di un esemplare camuffato.
La Mercedes CLA di nuova generazione si è mostrata per la prima volta al Festival d'Hyères, un appuntamento dedicato alla moda e alla fotografia che si tiene in Francia.
La casa della Stella ha deciso di sfruttare questa occasione per togliere i veli, o quasi, alla sua nuova coupé. Diciamo "quasi" perché in realtà la CLA portata all'attenzione del pubblico era un esemplare discretamente camuffato, quindi non del tutto privo di protezioni visive tese ad ingannare l'occhio e tenere in secondo piano alcune soluzioni stilistiche.
UNA SPORTIVA CHE NON RINUNCIA ALL’ELEGANZA
Quello che si può comunque capire dalle immagini è che la nuova Mercedes CLA non stravolge l'impostazione estetica già vista nella generazione precedente. L'eleganza delle forme si abbina alla sportività traendo spunto dalla concept presentata lo scorso anno al Salone di Monaco per anticipare il futuro modello di serie.
All'anteriore si nota una calandra profondamente rivista, così come i gruppi ottici sia anteriori che posteriori chiaramente ripresi dalla Mercedes CLA concept. La vista laterale mette invece in evidenza la linea di cintura abbastanza alta e le superfici delle portiere solcate da linee tese, una scelta che dovrebbe regalare un senso di "muscolosità" alla vettura se osservata in veste definitiva. Caratteristico è infine il piccolo spoiler accennato al posteriore.
LA CLA ANCHE IN VERSIONE TOTALMENTE ELETTRICA
Mercedes punterà su motorizzazioni termiche ed elettriche per la nuova CLA. Anche se al momento il costruttore non ha rivelato informazioni ufficiali, da più parti si dà per scontato che la coupé tedesca sarà dotata di motori tradizionali a quattro cilindri, forse inseriti in powertrain di tipo ibrido.
In gamma ci sarà sicuramente anche una Mercedes CLA elettrica che dovrebbe utilizzare, secondo le voci, un'architettura a 800 Volt confermando il supporto alla ricarica bidirezionale Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Grid, con la vettura che sarebbe quindi potenzialmente in grado di inviare la propria carica elettrica verso un'abitazione o verso la rete elettrica in caso di necessità. Sempre in tema zero emissioni va ricordato che si ipotizza inoltre l'arrivo di una Mercedes CLA AMG elettrica ad alte prestazioni con potenza non inferiore ai 500 cavalli.
Maggiori dettagli sulla gamma CLA si avranno nei prossimi mesi in vista del lancio ufficiale che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2025 sui principali mercati mondiali.