Mercedes-AMG CLA, test in pista al Nurburgring per l'elettrica. Video spia
Mercedes continua il lavoro di sviluppo delle sue elettriche di nuova generazione. Ecco la CLA in versione AMG durante una sessione di test sul circuito tedesco

Nonostante Mercedes abbia rivisto la sua strategia di elettrificazione, rendendola più progressiva, sta continuando a portare avanti lo sviluppo di nuovi modelli elettrici basati sulle piattaforme di prossima generazione. Il primo ad arrivare sarà la nuova Mercedes CLA, una BEV anticipata da un concept presentato al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco e di cui abbiamo già parlato alcune volte in passato. Tale nuova vettura poggerà sulla piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture).
TEST IN PISTA
Adesso, un muletto della nuova elettrica è stato intercettato durante una sessione di test al Nurburgring. L'aspetto interessante è che si tratta della versione firmata AMG, dunque, il modello più sportivo che sarà proposto in gamma. Grazie ad un video spia di CarSpyMedia possiamo quindi darà un'ulteriore occhiata a questo veicolo molto importante per i piani di crescita del marchio tedesco nel segmento delle elettriche.
La vettura appare ovviamente ancora ampiamente camuffata con pellicole che coprono tutta la carrozzeria. Tuttavia, sotto il camuffamento l'auto dispone delle sue forme definitive. Si vedono alcuni dettagli interessanti, a partire dalla presenza dello spoiler posteriore che permette di confermare che si tratta del modello firmato AMG. Si possono notare anche i nuovi cerchi in lega che nascondono un impianto frenante maggiorato e le minigonne laterali più pronunciate.
Il filmato permette di apprezzare pure ulteriori elementi del look della nuova auto, in particolare quelli del frontale. Come si può osservare, ci sono molti punti in comune con il concept svelato nel 2023. L'abitacolo ovviamente non si vede ma all'interno sicuramente troveremo l'ultima evoluzione del sistema MBUX.
Per quanto riguarda la meccanica, ricordiamo che la piattaforma MMA supporta l'architettura a 800 V e quindi consentirà di poter effettuare pieni di energia ad altissima potenza. Sicuramente il modello AMG potrà contare su di un powertrain con doppio motore elettrico. La gamma della CLA elettrica, comunque, sarà proposta anche con versioni con un singolo propulsore.
Inoltre, non sarà una gamma 100% elettrica. Infatti, ci saranno anche varianti endotermiche per poter offrire ai clienti un'offerta completa.
[VideoSpia: CarSpyMedia]