Cerca

Mercedes-AMG CLE 63, la sportiva avrà un motore V8. No al 4 cilindri Plug-in

La fredda accoglienza dei clienti per il 4 cilindri Plug-in avrebbe convinto AMG a puntare nuovamente sui motori V8

Mercedes-AMG CLE 63, la sportiva avrà un motore V8. No al 4 cilindri Plug-in
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 mag 2024

Mercedes ha da poco svelato la nuova AMG CLE 53 proposta sia in versione Coupé e sia in quella Cabrio. La casa automobilistica tedesca sta comunque già lavorando ad un modello più performante, la nuova AMG CLE 63, vettura che è già stata protagonista di diverse foto spia. Fino a poco tempo fa, parlando della meccanica, si diceva che sotto il cofano di questa sportiva ci sarebbe stato il powertrain ibrido Plug-in della Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE, dunque un quattro cilindri turbo da 2.0 litri affiancato da un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 500 kW (680 CV).

MOTORE V8

Pare che la decisione di utilizzare un 4 cilindri Plug-in su alcuni modelli AMG non sia stata particolarmente apprezzata da parte dei clienti. Nonostante le prestazioni elevatissime che è in grado di offrire questo powertrain, i tradizionali acquirenti AMG non sembrano aver apprezzato questa motorizzazione tanto che le vendite di questi modelli sarebbero globalmente inferiori a quelle dei loro predecessori con motore V8.

Duque, stando a quanto riporta Autocar, la domanda fiacca per i modelli a quattro cilindri Plug-in avrebbe convinto AMG a rivedere i piani per la nuova AMG CLE 63 che quindi sarà proposta con l'ultima versione del motore V8 biturbo di AMG. Unità che disporrà di 585 CV e della sola tecnologia Mild Hybrid.

Inoltre, pare che la decisione di utilizzare il V8 sulla versione di punta della CLE sia legata non solo alla tiepida domanda dei modelli con il 4 cilindri Plug-in, ma anche ai feedback della rete dei concessionari. Infatti, i concessionari avrebbero suggerito che il possibile posizionamento di un CLE 63 a quattro cilindri al di sopra del CLE 53 a sei cilindri avrebbe creato confusione tra i potenziali clienti.

Dunque, Mercedes-AMG proporrà il motore V8 per la nuova AMG CLE 63, rinunciando a qualcosina in termini di prestazioni ma offrendo un'esperienza di guida molto più appagante. Non rimane, dunque, che attendere la presentazione ufficiale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento