Mercedes al CES 2024 con il nuovo MBUX Virtual Assistant (e non solo)
Mercedes ha confermato la sua presenza al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas con una novità molto interessante
Il Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas si preannuncia come un palcoscenico molto importante per Mercedes. In questa nuova edizione, il brand tedesco svelerà gli ultimi progressi fatti nel campo dell'assistenza virtuale e dell'esperienza digitale per i clienti, sia all'interno che all’esterno del veicolo.
Il fulcro di questo annuncio sarà il nuovo MBUX Virtual Assistant, che rappresenta un salto qualitativo nell'interazione uomo-macchina (HMI). La nuova versione dell'assistente vocale “Hey Mercedes” si avvale di grafiche ad alta risoluzione fornite da Unity, famoso motore grafico utilizzato nei videogiochi.
L'integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) avanzata consente al sistema MBUX di combinare diversi sistemi intelligenti in un'entità unica, offrendo un'interfaccia espressiva e naturale per l'utente.
LE PAROLE DI OLA KÄLLENIUS
Ola Källenius, CEO di Mercedes, ha sottolineato l'importanza di questa innovazione, evidenziando come l'uso dell'AI per l'interazione empatica si allinei perfettamente con lo stile di guida e l'umore dell'utente, definendo così il futuro del lusso digitale.
In termini di hardware, l’MBUX Virtual Assistant opera sul sistema operativo proprietario MB.OS, sviluppato internamente. Questo sistema sarà protagonista di diverse innovazioni digitali che saranno presentate a gennaio.
CI SARANNO ANCHE CLA CONCEPT E CLASSE G ELETTRICO
Non è finita qui poiché la Stella di Stoccarda parteciperà al CES 2024 anche con la CLA Concept, che farà la sua prima apparizione in Nord America proprio in occasione dell’evento di Las Vegas dopo il debutto al Salone di Monaco 2023. Basata sulla piattaforma Mercedes Modular Architecture (MMA) e su MB.OS, la concept car offre un'anteprima quasi definitiva della futura gamma di veicoli della Stella a tre punte.
Un altro momento importante dell’evento sarà la presentazione di un prototipo camuffato del Mercedes Classe G elettrico. Si dice che arriverà sul mercato con il nome di Mercedes EQG. Infine, sempre il CES 2024 sarà anche una vetrina degli ultimi sviluppi nel campo dell'intrattenimento in auto, compresa una partnership molto importante.