Mercedes Classe G, ci sarà una versione "più piccola" e sarà elettrica
Il nuovo modello arriverà tra alcuni anni e sarà elettrico

Da un po' di tempo giravano voci su di una possibile "versione più piccola" della Mercedes Classe G. A quanto pare, questo modello si farà davvero e sarà elettrico. Dal Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, il CEO della casa automobilistica tedesca, Ola Kallenius, ha confermato questo progetto a margine della presentazione della Concept CLA.
Per il momento, i dettagli condivisi dal numero uno del marchio tedesco sono molto pochi. Il nuovo fuoristrada, oltre ad essere elettrico, secondo il costruttore sarà divertente da guidare sia su strada e sia in off-road. Non c'è ancora una data precisa per il suo debutto. Ola Kallenius si è limitato ad affermare che arriverà "tra pochi anni". In tema fuoristrada elettrico ricordiamo che la nuova Classe G elettrica che probabilmente si chiamerà EQG, sarà presentata tra non molto tempo per poi essere commercializzata nel corso del 2024. Possibile che con la presentazione del nuovo fuoristrada a batteria, Mercedes possa dire qualcosa di più sul futuro nuovo modello.
Alcune indiscrezioni affermavano in passato che la "piccola" Classe G potrebbe poggiare sulla nuova piattaforma MMA pensata principalmente per le auto elettriche. Tuttavia, pare, invece, che dovrebbe utilizzare una piattaforma differente per poter continuare ad offrire elevate prestazioni in off-road.
Le forme del nuovo fuoristrada non dovrebbero differire troppo da quelle dell'attuale Classe G. La vera differenza dovrebbe essere solamente a livello delle dimensioni. Sulla carta un progetto interessante, soprattutto pensando a quanto piace l'attuale Classe G. Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori informazioni che permettano di far capire meglio i contorni di questo progetto.
Come accennato in precedenza, qualche dettaglio in più potrebbe arrivare con la prossima presentazione della Classe G elettrica/EQG.