Cerca

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE, la sportiva Plug-in in Italia da 202.970 euro

La prima AMG Plug-in arriva in Italia.

Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE, la sportiva Plug-in in Italia da 202.970 euro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 feb 2022

Al Salone di Monaco 2021 abbiamo avuto modo di vedere da vicino la nuova Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE, la prima Plug-in ad alte prestazioni di AMG. Un modello molto raffinato e dotato di un powertrain ibrido estremamente performante. Adesso, chi non ha problemi di budget può ordinare la vettura anche in Italia. Infatti, il marchio tedesco ha finalmente portato questo modello anche nostro Paese. Per l'occasione, Mercedes ha annunciato anche un'edizione speciale. Vediamo i dettagli.

RAFFINATA E VELOCISSIMA

Ricordiamo che la nuova AMG GT 63 S E PERFORMANCE può contare su un powertrain composto da un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata abbinato ad un motore elettrico in grado di erogare complessivamente 620 kW (843 CV) con 1.470 Nm di coppia massima. Il cambio è un automatico a 9 rapporti. Le prestazioni sono ovviamente notevoli. La velocità massima arriva a 316 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono appena 2,9 secondi.

Ad alimentare l'unità elettrica una batteria da 6,1 kWh dal peso di 89 kg. L'accumulatore è stato progettato per offrire le massime prestazioni piuttosto che per garantire una lunga percorrenza in modalità solo elettrica. Infatti, con l'energia delle batterie si possono percorrere appena 12 km.

La dotazione tecnica è particolarmente ampia e include, tra le altre cose, le sospensioni AMG RIDE CONTROL+ che regolano in pochi millisecondi la forza di smorzamento per ogni ruota in base alla situazione. Con i programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT si passa dalla modalità base alla Sport+, per una guida particolarmente dinamica, all'impostazione "Comfort" per una guida più fluida.

Il sistema integrato di controllo della dinamica di guida AMG DYNAMICS incide, tra l'altro, sulle strategie di controllo dell'ESP (Electronic Stability Program), della trazione integrale e del differenziale posteriore a slittamento limitato. Questo aumenta l'agilità senza influenzare negativamente la stabilità del veicolo. Per tenere a bada tutta questa esuberanza, l'auto dispone anche di un impianto frenante carboceramico.

Con il debutto in Italia della Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE arriva pure l'Edizione speciale AMG verde Magno che si caratterizza per la presenza di alcuni dettagli dedicati.

L'ibrido Performance ha un aspetto molto sportivo grazie ai cerchi AMG da 21 pollici in un design a 5 doppie razze, verniciati di nero e con una flangia del cerchio con una finitura high-sheen. L'AMG Night Package e l'AMG Night Package II con i loro elementi esterni distintivi in nero lucido e cromo scuro, così come la laminazione nera sopra le soglie laterali assicurano anche il look sportivo. Sono inoltre disponibili il pacchetto aerodinamico AMG e il pacchetto AMG Exterior Carbon. Il tetto panoramico rende ancora più luminoso l’abitacolo. Grazie ad elementi di spicco come i sedili sportivi in pelle nappa Exclusive in bicolore grigio titanio perlato/nero con cuciture a contrasto gialle o i sedili Performance AMG, oltre agli elementi di rivestimento AMG in look laccato nero o, a richiesta, in carbonio, prevale un'atmosfera motorsport.

E adesso parliamo di prezzi. Tanta qualità e tecnologia hanno un costo molto alto. La Mercedes-AMG GT 63 S E PERFORMANCE si può avere a partire da 202.970 euro. Gli interessati all'Edizione speciale dovranno prepararsi a sborsare 17.677 euro in più.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento