Mercedes, approvato piano da 60 miliardi di euro. Si punta sull'elettrico
Approvato il piano 2022-2026 di Mercedes con priorità all'elettrico.

Il consiglio di sorveglianza di Daimler ha approvato il piano strategico di Mercedes per il periodo 2022-2026. Contestualmente, ha dato pure il via libera alla strategia che porterà il costruttore ad essere un marchio solo elettrico entro la fine del decennio dove le condizioni di mercato lo consentiranno. Successivamente allo scorporo di Daimler Truck, Mercedes si concentrerà solo sul campo delle autovetture e dei mezzi commerciali leggeri.
Il piano firmato dal consiglio di sorveglianza di Daimler prevede investimenti dal 2022 al 2026 di 60 miliardi di euro. L'approvazione rafforza l'impegno dell'azienda a raggiungere in modo sostenibile gli obiettivi strategici ed economici comunicati nell'ottobre 2020 e ribaditi a luglio di quest'anno, compresi quelli che riguardano l'accelerazione del processo di elettrificazione. Il marchio tedesco aggiunge che, sebbene destinate a rimanere su livelli elevati, le spese in ricerca e sviluppo per l’elettrificazione della gamma, quelle per la digitalizzazione e quelle per la guida autonoma dovrebbero calare.
Per raggiungere gli obiettivi economici si punterà ad aumentare i ricavi netti dei veicoli. Inoltre, si sta cercando un graduale passaggio a un modello di vendita diretta. A sostenere i risultati economici anche l'aumento delle entrate derivanti dai servizi digitali.
OBIETTIVO ELETTRICO
Il nuovo piano per il 2022-2026 rimane in linea con l'obiettivo di ridurre le spese in conto capitale e ricerca e sviluppo, come accennato in precedenza, di oltre il 20% rispetto al 2019 entro il 2025 e di ridurle ulteriormente oltre tale data. Per raggiungere questo obiettivo, tutti i nuovi investimenti saranno rigorosamente controllati e si concentreranno prevalentemente sulla mobilità elettrica.
Secondo l'azienda, l'uso di piattaforme standardizzate e i progressi della tecnologia delle batterie contribuiranno alla riduzione dei costi dei veicoli. In particolare, Mercedes prevede una significativa diminuzione dei costi degli accumulatori nel corso del decennio. Ola Källenius, CEO di Daimler e Mercedes, ha commentato:
Il nostro obiettivo è la leadership tecnologica nel segmento automobilistico di lusso e in quello dei furgoni premium, pur rimanendo fedeli ai nostri ambiziosi obiettivi di margine. Mercedes ha le carte in regola: una strategia chiara, un team altamente qualificato e motivato, nonché un forte sostegno da parte dell'intero consiglio di sorveglianza.