Cerca

Mercedes e CATL, accordo sulle nuove batterie a partire dalla EQS

Mercedes ha stretto un nuovo accordo di collaborazione per lo sviluppo e la fornitura di batterie con CATL. La EQS disporrà degli accumulatori dell'azienda cinese.

Mercedes e CATL, accordo sulle nuove batterie a partire dalla EQS
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ago 2020

Mercedes ha annunciato un nuovo accordo con CATL per portare avanti lo sviluppo di una tecnologia all'avanguardia nel campo delle batterie delle auto elettriche. Ancora più importante, però, l'intesa prevede che l'azienda cinese fornirà gli accumulatori per la futura ammiraglia tedesca EQS. Ovviamente, le batterie di CATL saranno utilizzate poi anche in altri veicoli del marchio tedesco.

Il comunicato stampa mette in evidenza alcuni dettagli interessanti. L'azienda cinese ribadisce, innanzitutto, quello che Mercedes aveva già detto e cioè che la EQS potrà disporre di un'autonomia di oltre 700 Km. Inoltre, gli accumulatori si caratterizzeranno per l'utilizzo della tecnologia Cell-To-Pack (CTP) che è anche una delle caratteristiche delle nuove batterie di CATL in grado di durare 2 milioni di Km. Non è chiaro se l'ammiraglia tedesca disporrà di questi accumulatori ma la cosa avrebbe senso. L'azienda cinese aveva dichiarato che queste batterie sarebbero costate un po' di più di quelle "tradizionali", ma metterle in un'auto premium non dovrebbe rappresentare un problema. Il comunicato, purtroppo, non chiarisce tale aspetto.

Per l'azienda cinese si tratta dell'ennesima nuova importante collaborazione. CATL, infatti, sta diventando progressivamente uno dei principali fornitori di accumulatori in tutto il mondo e non solamente in Cina.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento