Mercedes-Benz GLA 2020 ufficiale: più SUV, più tech, più sportiva. Anche AMG
Inizialmente arriveranno due motori a benzina, un 1.3 turbo da 163 CV e un 2.0 turbo AMG da oltre 300.
Mercedes-Benz GLA è tutto nuovo: il modello di ingresso nel settore dei SUV della casa tedesca ora ha un design allineato agli stilemi del resto della gamma, è più tecnologico, più spazioso e… più SUV. Il nuovo GLA è di 10 centimetri più alto del precedente modello, ma è più corto di 1,5 centimetri. E per sottolineare ulteriormente l’impostazione sportiveggiante, non manca nemmeno una versione AMG ad alte prestazioni, con motore a benzina 2 litri turbo da 306 CV e trazione integrale 4MATIC.
La calandra anteriore è l’elemento polarizzante del nuovo design di GLA, molto più sportiva rispetto alla generazione precedente. Ricorda molto da vicino quella già vista su GLE, per esempio, oltre che naturalmente quella della Classe A. Anche i gruppi ottici anteriori, naturalmente a LED, rispecchiano la rinnovata sportività espressa dalla calandra. La lunghezza complessiva è di 4,41 metri, il passo è più lungo (2,72 metri, 3 cm in più della prima generazione). Nonostante un muso molto verticale, tratto tipico dei SUV di Stoccarda, i valori aerodinamici rimangono molto buono: il Cx è di 0,28.
L’incremento del passo si traduce in un abitacolo più confortevole e spazioso. I sedili sono rialzati di 4 cm e il bagagliaio è più capiente della precedente generazione (14 litri in più, per un totale di 435). Il design e l’organizzazione dell’abitacolo sono sostanzialmente analoghi a quanto già visto nelle altre Classe A, con il display dell’unità di infotainment MBUX e il quadro strumenti digitale racchiusi in un’unica superficie lineare dietro al volante.
Lato ADAS, GLA ora offre avvisi di pedoni sulle strisce pedonali, prevenzione degli urti laterali da ciclisti o altri veicoli, assistenza alla svolta, assistenza alla frenata d’emergenza, gestione corsia d’emergenza. Novità ripresa dai SUV più grandi è la “modalità autolavaggio", che chiude specchietti, eventuale tetto e finestrini, disattiva il sensore pioggia e attiva la videocamera frontale. I modelli a trazione integrale 4MATIC offrono poi di serie una mappatura di guida dedicata, animazioni specifiche nella strumentazione digitale e assistenza alla marcia durante le discese ripide. Per chi opta per i fari “premium" Multibeam LED c’è anche una modalità di illuminazione specifica per l’offroad.
Inizialmente GLA sarà disponibile in due motorizzazioni a benzina: GLA 200 monta un 1.3 turbo da 163 CV e coppia massima di 250 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione 7G-DCT. La velocità di punta è di 210 km/h, mentre lo 0-100 si completa in 8,7 secondi. I consumi dichiarati sono tra i 5,6 e i 5,9 litri per 100 km, con emissioni di anidride carbonica pari a 129~135 grammi per chilometro.
L’altra versione è un (bel) po’ più pepata: si tratta della GLA 35 4MATIC “by AMG". Il motore è un 2 litri turbo da ben 306 CV, mentre il cambio, sempre a doppia frizione, è a 8 rapporti. La velocità massima sale a 250 km/h e lo 0-100 scende ad appena 5,1 secondi. Chiaramente aumentano i consumi: circa 7,4 litri di benzina per 100 km, con emissioni pari a 170 g/km.
L’allestimento AMG prevede inoltre alcune finiture esclusive, tra cui:
- Mascherina calandra frontale speciale
- Kit estetico esterno AMG, con diffusore posteriore, elementi in nero lucido o argento opaco, spoiler posteriore, terminali di scarico sportivi
- Cerchi in lega a 5 razze doppie da 19", con possibilità di salire fino a 21"
- Grafica dedicata con logo AMG per la strumentazione digitale, con layout esclusivi
- Sedili rivestiti in ecopelle/microfibra con cuciture rosse a contrasto e cinture di sicurezza rosse
- Elementi effetto carbonio e cornici rosse per le bocchette dell’aria
- Volante sportivo multifunzione rivestito in pelle nappa, con corona appiattita in basso, cuciture a contrasto rosse e impugnatura traforata, paddle per cambiare marcia
- Pedaliera sportiva in acciaio spazzolato
Per il momento non sono ancora stati comunicati prezzi e date di uscita precise. Sappiamo che entrambe le versioni arriveranno “nella primavera 2020“. Altri motori saranno annunciati in seguito.