Mercedes-AMG CLA pizzicata al Nürburgring per i test. Avrà i motori a flusso assiale?
Aerodinamica più sofisticata e soluzioni tecniche derivate dal concept GT XX.

La nuova Mercedes CLA elettrica ha fatto da poco il suo debutto introducendo diverse novità importanti a partire dalla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture) e dalla nuova generazione di powertrain. La gamma non è però competa ed è in arrivo anche la più sportiva versione AMG che adesso è stata intercettata durante alcuni recenti test al Nürburgring. Su questo modello, pare che si tratti della CLA 45, dovrebbero arrivare alcune soluzioni interessanti.
3 MOTORI ELETTRICI E OLTRE 500 CV DI POTENZA
Il camuffamento è limitato all’anteriore e al posteriore dove la versione AMG della nuova CLA presenterà alcune differenze rispetto al modello “normale". Questa versione potrà infatti contare su di un body kit specifico che la renderà molto più aggressiva dal punto di vista del design. Modifiche che avranno comunque anche delle precise funzioni aerodinamiche. Infatti, al posteriore nonostante il camuffamento possiamo notare la presenza di un’ala che si alzerà automaticamente in base alla velocità della vettura, oppure si potrà azionare manualmente attraverso un pulsante. Anche se si intravede solamente, il frontale sarà più elaborato con un differente paraurti dotato di prese d’aria più grandi. La vettura protagonista delle foto spia mette in evidenza anche cerchi in lega di grandi dimensioni ed un assetto ribassato.
Le novità più interessanti della nuova Mercedes AMG CLA elettrica potrebbero arrivare dalla meccanica. Infatti, la sportiva potrebbe disporre di alcune delle innovazioni che troviamo all’interno del concept GT XX di recente presentazione. In particolare, stando a precedenti rapporti, è possibile che la vettura possa disporre dei motori elettrici a flusso assiale di Yasa. Il powertrain potrebbe disporre addirittura di 3 unità per poter arrivare ad erogare una una potenza di sistema superiore ai 500 CV.
Nulla sappiamo sulla batteria ma potrebbe esserci quella da 85 kWh che troviamo sulla versione normale della CLA elettrica. Visti i quasi 800 km WLTP dichiarati dalla CLA 350 4MATIC e le maggiori potenza in gioco del modello AMG, possiamo immaginarci almeno 600 km WLTP. Grazie all’architettura a 800 V sarà possibile ricaricare ad altissima potenza. Sappiamo che in alcuni mercati oggi la CLA non può ricaricare in corrente continua presso le stazioni a 400 V, un problema che dovrebbe trovare una risoluzione. Dunque, non dovrebbe affliggere la nuova AMG CLA elettrica.
Sulla carta questa sportiva sembra essere interessante. Ne capiremo di più nel corso dei prossimi mesi. Il debutto? Si parla del prossimo anno. Non rimane che attendere novità.
[Foto spia: CarScoops]