Cerca

Mercedes-AMG ammette: i clienti hanno bocciato il 4 cilindri Plug-in

Il 4 cilindri Plug-in non piace ai clienti e quindi sarà sostituito da un 6 cilindri ibrido e da un nuovo V8

Mercedes-AMG ammette: i clienti hanno bocciato il 4 cilindri Plug-in
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 giu 2025

I clienti non hanno apprezzato la motorizzazione ibrida Plug-in 4 cilindri che oggi troviamo, per esempio, sulla Mercedes-AMG C 63 S E Performance nonostante sia in grado di offrire prestazioni elevatissime. La casa automobilistica tedesca ha dunque deciso di cambiare i piani per i futuri modelli AMG e quindi questo powertrain sarà gradualmente eliminato in favore di soluzioni differenti più vicine alle richieste dei clienti. Questo è quanto emerge da un rapporto di Autocar che ha avuto modo di parlare con un dirigente della Casa tedesca a margine della presentazione del concept AMG GT XX.

Tecnicamente, il quattro cilindri è uno dei sistemi di propulsione più avanzati disponibili su un’auto di serie. È anche al top in termini di prestazioni. Ma nonostante questo, non è riuscito a conquistare il gradimento dei nostri clienti tradizionali. Ce ne siamo resi conto.

OPERAZIONE DOWNSIZING FALLITA

Mercedes-AMG C 63 S E Performance aveva fatto il suo debutto nel 2022 ed il powertrain è composto un quattro cilindri turbo da 2,0 litri (350 kW/476 CV) affiancato da un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, da una batteria High Performance sviluppata da Mercedes-AMG e dalla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia variabile. Complessivamente, a disposizione ci sono 500 kW (680 CV) con ben 1.020 Nm di coppia massima. Il cambio è un automatico a 9 rapporti. Nonostante le prestazioni elevatissime, i clienti Mercedes non avevano apprezzato questa motorizzazione. Perché? Innanzitutto per la mancanza di “carattere", il sound e il comportamento di un 4 cilindri sono ben differenti da quelli di un V8 e poi per l’incremento di peso a causa dell’integrazione della parte elettrica.


Insomma, “bocciato". Cosa arriverà al suo posto? Si parla di un motore 6 cilindri ibrido e di un nuovo motore V8 in fase di sviluppo. Insomma, le future AMG avranno un carattere ben differente. C’è poi un altro motivo che avrebbe convinto Mercedes-AMG ad abbandonare questa motorizzazione. Infatti, pare che il lavoro per adattare il 4 cilindri alle normative Euro 7 avrebbe richiesto molto lavoro e sarebbe risultato particolarmente costoso.

Non c’è una data chiara su quando il 4 cilindri Plug-in andrà in pensione. Sappiamo che succederà e che Mercedes punterà su altro per accontentare le richieste dei clienti. Ovviamente, questa decisione non cambia i piani della casa automobilistica che continuerà ad investire sull’elettrificazione. Accanto a nuovi modelli endotermici/ibridi, AMG sta sviluppando le sue prime auto elettriche, una sportiva ed un SUV di cui abbiamo già visto diverse foto spia.
 
[Fonte]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento