29 Aprile 2022
La cessione di ITA Airways sarà negoziata in esclusiva con il consorzio composto da Certares Management, fondo newyorkese che può contare sull'appoggio di Delta Airlines e da Air France-KLM. Lo comunica con una nota il Ministero dell'Economia e delle Finanze, specificando che l'offerta dei tre "è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal DPCM".
"Alla conclusione del negoziato in esclusiva - ha aggiunto il Tesoro - si procederà alla sottoscrizione di accordi vincolanti solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico". Nessun accenno da parte del MEF alle altre opzioni sul tavolo, tra cui evidentemente l'interesse di MSC che secondo le indiscrezioni del gennaio scorso si era approcciata ad ITA con il supporto tecnico di Lufthansa: ai tempi sembrava che la compagnia di bandiera sarebbe finita al gruppo di navigazione svizzero, se non altro perché l'interesse del consorzio con Delta appariva meno concreto.
Da quanto filtra sembra però che MSC-Lufthansa non avessero dato sufficienti garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali, in particolare sugli esuberi del personale attuale di ITA. Al momento l'offerta è chiaramente coperta dal massimo riserbo, ma una fonte anonima ha confidato a Reuters che il MEF abbia in mente un passaggio del testimone graduale: vorrebbe conservare almeno il 40% delle quote della ex Alitalia, il diritto di nominarne il presidente e quello di veto su scelte definite "strategiche".
Secondo indiscrezioni, MSC-Lufthansa avrebbe offerto una cifra compresa tra 850 e 900 milioni di euro per rilevare l'80% delle quote di ITA, ma sembra appunto che a far pendere l'ago del Tesoro verso il corsorzio Certares-Delta-Air France non siano state questioni economiche ma relative alle garanzie occupazionali sul personale ITA. Il Governo Draghi vorrebbe siglare un accordo preliminare entro il 10 settembre, quindi prima della tornata elettorale del 25 settembre.
Commenti
Suggeriscilo ai tedeschi, francesi e giapponesi di fare così.
Ti rideranno in faccia.
dopo che si incaxano si scaxxano sapendo che non devono pagare altri "migliardi di migliardi "
ma magari ... gli diamo pure te come set di pentole inox 18710
si vabbhe .. ma che stai a di'
quindi andrebbe finalmente lasciata fallire e poi coprirne le ceneri con sale affinchè non germoglia nient'altro , giusto ?
se avessero messo tutti in CIG 20 anni fa avremmo risparmiato qualche centinaio di milioni...
si ma se dopo licenziano tutti voglio proprio vedere se non si incaxxano. E dopo che si fa? CIG pagata da noi x anni.
con quello che ci è costata e ci costa ogni giorno anche darla via gratis al primo che passa sarebbe un affare...
Non bisogna fare i soliti italioti su queste cose. Bisogna mettersi nei
panni di un governo tedesco, francese, giapponese e fare ciò che
farebbero loro.
Visto che l'UE consente che ci siano paradisi fiscali all'interno, le sedi fiscali sono tutte là. C'è poco da indagare: Irlanda, Olanda, Lussemburgo, Svizzera, Malta...
La motivazione era di affidarla a un paese che non ci faccia concorrenza dirottando i tutti i turisti in Francia. Per questo in passato si era scelta Ethiad e ora si voleva scegliere MSC.
Questo è vero, giusto Fiumicino fa qualche numero il resto è pochissima roba. Ci sono anche servizi di Report su aeroporti con 1 solo volo, fatto quello chiude l'aeroporto.
Si si alla fine mi sono corretto: dovrebbero essere circa alla pari Olanda e Francia sulla proprietà della compagnia
Ero convito che MSC fosse Italiana invece... devo approfondire.
Comunque aldilà di questo, che il governo ci ha sempre mangiato sopra Alitalia penso siamo tutti d'accordo, ma come è possibile che una compagnia concepita dal governo crolli dopo 1 anno? Possibile che hanno ripreso TUTTI i dipendenti senza cambio contratti pari pari?
non esiste nessun hub importante in italia roma che e' l'aeroporto piu trafficato d'italia non nemmeno nella top 50 milano nemmeno viene considerato il resto e' nulla
Pensa che è dagli inizi degli anni 90 che Air France si era affacciata, pensa quanto la vogliano.
Ma tu vuoi scherzare amico mio, ma come si fa a pensare che la Francia sui settori strategici ti fa comandare? Non esisterà mai una cosa del genere. L'Italia invece stringe la mano a tutti in cambio di voti e soldi.
Ma anche se fosse totalmente privata, secondo te Alitalia riusciva a sopravvivere? parlo con la gestione Italiana eh, perché se la vendi a una compagnia estera di Italiano ci rimane giusto il nome
Beh insomma, a livello geografico siamo posizionati piuttosto bene e quindi abbiamo Hub importanti, io credo che la remunerabilità di una compagnia passi prima di tutta dalla sua gestione, è insomma un problema di mentalità tipica Italica
Giusto cosi! Regaliamola agli ameriCani
Non vedo l'ora di ridere quando gli esuberi occupazionali verranno tagliati. Nessuna azienda sana di mente li terrebbe a gravare sul bilancio, solo quaquaraquá che di gestione aziendale non capiscono nulla e sindacalisti potrebbero pretendere sta cosa.
perche' l'italia e' un paese insignificante a livello mondiale, non e' centro di business che e' la categoria che fa fare i numeri agli aeroporti e alle compagnie aeree quindi la compagnia di bandiera ne risente rispetto alle altre
"gruppo di navigazione svizzero" ...fa già ridere così.
Concordo. Ovviamente mi spiace per il personale, ma mi spiace altrettanto per chi paga le tasse e gradirebbe un minimo di serietà
https://uploads.disquscdn.c...
tra l'altro Airfrance non è a maggioranza olandese (KLM) come proprietà?
Non sono statali, o per lo meno hanno solo una partecipazione statale
Capito, grazie delle precisazioni!
bhe, o cosi, o fallimento: il marciume che si porta da decenni va eliminato in qualche modo.
Guarda che ci lavora la moglie di mio cugino e il settore merci già da molti anni è operativo in Svizzera come uffici, non solo come sede Legale
MSC Crociere da qualche anno ha incominciato a trasferire Personale è uffici dalla sede storica di Napoli in Svizzera, a Napoli rimarranno poche persone e non si sa per quanto tempo.
D’altronde le attività in Italia di MSC sono bruscolini in confronto con quelle mondiali.
Lo stesso Aponte vive da tanti anni in Svizzera, è sposato con una svizzera e viene annoverato da Forbes fra i più ricchi uomini d’affari svizzeri, non italiani.
Io piuttosto mi chiedere come mai diversi paesi hanno compagnie di bandiera che non sono perennemente in rosso come lo è stata Alitalia
Per poi finire ad oggi dopo miliardi sprecati a darla ai francesi con anni di ritardi
La cordata Berlusconi fu un capitolo ancora più buio per Alitalia, totalmente disastroso utile solo a chi ci ha lavorato per raccogliere e andarsene appena possibile. Uno scempio.
Andava venduta ai tempi di berlusconi, invece di prenderci i debiti, regalarla ai capitani coraggiosi, e riprenderci subito dopo nuovamente i debiti
Non credo. Licenzieranno tutto e tutti, ridurranno i prezzi, si adegueranno al 2022 e non dico diventerà una valida compagnia, ma almeno non sarà più la peggiore
E' svizzera come ragione sociale magari, però è una compagnia con grosse basi e legami in Italia... detto questo, sicuramente da un punto di vista di controllo è meglio la soluzione che hanno scelto dato che prevede che un 40% rimanga al Tesoro e quindi sotto diretto controllo del governo.
Meglio che prendano tutto, visto che in tutti gli anni passati non è mai servita a nulla e ogni volta ci lamentiamo a posteriori delle perdite milionarie quando va bene. Ottima notizia!
Per chi non lo sapesse MSC è svizzera, non italiana.
Se le vere motivazioni sono la salvaguardia dei posti di lavoro sarebbe giusto escluderla.
Ma è una motivazione in cui non credo più giunto a questo punto di questa indecente telenovela infinita.
In ogni caso è possibile che un diverso governo uscente dalle prossime elezioni stravolgerà ancora una volta le cose.
Per ora non prenderanno certo una decisione col rischio di far danni in campagna e.ettorale.
La stessa cosa valeva per Lufthansa... né l'una né l'altra sono interessate a ITA, ma piuttosto a prendere le rotte e soprattutto a dirottare i passeggeri sui loro hub di Parigi o Francoforte/Monaco.
Qui però noi conserveremmo un 40% anziché venderla integralmente, quindi sicuramente con più possibilità di controllo su occupazione e rotte. Piuttosto c'è da chiedersi cosa potrà fare la povera ITA, drasticamente ridotta come rotte, organico e aeromobili, rispetto a quella che era Alitalia quando avrebbe potuto essere venduta a Air France quando era ancora una grossa compagnia che contava qualcosa.
Ita Airways, una società fondata a fine 2020 un anno e mezzo dopo si parla di esuberi, l'occasione di mandare via fuori gli amici della politica è stata sfruttata male allora. Avevano Alfredo Altavilla che aveva avuto l'onore di lavorare con Marchionne e prenderne esempio e ecco i risultati, un anno dopo andiamo a vendere tutto.
Sto cominciando seriamente a pensare che ce lo meritiamo, alla fine per chi si combatte, per gente che non ha voglia di lavorare che fanno favori ai politici per i voti.
Ma sì, ma prendetevi tutto...
un fallimento continuo
poveri americani, non sanno che errore stanno facendo.. faranno la stessa fine di Emirates
finalmente qualcuno ha tirato fuori delle valide motivazioni lol
dai che forse ci liberiamo di questa zavorra
beh la stiamo dando ad un paese concorrente che ha delle percentuali proprio in airfrance. Se avessero bisogno di fare delle scelte, sicuramente si saprà da che parte spingeranno.
Credo che la serie Tv Lost abbia una trama meno intricata della questione ITA/Alitalia