Voli cancellati causa Covid: arrivano i rimborsi dalle compagnie aeree

23 Ottobre 2020 70

Si chiude bene per gli utenti finali la vicenda dei voli venduti e poi cancellati a causa della pandemia, senza che venisse proposto un rimborso in alternativa al voucher. Per questi comportamenti - e per il mancato rispetto degli obblighi di informazione e di assistenza - l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto a fine settembre un'indagine formale nei confronti di quattro compagnie aeree - Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling. Ora tutti e quattro i sub-procedimenti sono stati chiusi dall'AGCM senza adottare misure cautelari; continuano gli accertamenti su eventuali pratiche commerciali scorrette.

Da quando l'Autorità è intervenuta qualcosa è cambiato: in primo luogo le compagnie hanno iniziato ad offrire anche i rimborsi e non più solo i voucher, tramite procedure certe e automatizzate. Uno dei comportamenti contestati nelle settimane scorse riguardava anche l'inadeguatezza del servizio di assistenza - definito dall'Authority oneroso e carente - che comportava in alcuni casi la necessità di contattare telefonicamente la compagnia aerea chiamando un numero telefonico a sovrapprezzo. Sul punto l'Autorità chiarisce:

i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. L’eventuale scelta di richiedere il voucher è lasciata solo al consumatore. Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair hanno anche rafforzato le misure di assistenza ai consumatori predisponendo strumenti di contatto gratuiti e attraverso un significativo incremento degli addetti ai call center.

L'altro elemento riguarda una più puntuale applicazione delle regole che prevedono la possibilità di cancellare i voli per cause di forza maggiore. Nello specifico le compagnie coinvolte hanno limitato l’utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è stato oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. I vettori erano stati accusati in precedenza di aver cancellato a causa dell'emergenza sanitaria anche i voli programmati per un periodo in cui non erano più in vigore limiti alla circolazione.

Subito dopo l'apertura della procedura di indagine Ryanair aveva fatto sapere di aver rispettato puntualmente la normativa che ha introdotto restrizioni ai trasferimenti di persone e di aver proposto, in caso di cancellazione del volo, anche rimborsi in denaro. Analoghe procedure sono state adottate dalle altre tre compagnie coinvolte come sottolinea ora l'Authority.

.

Credits immagine in apertura: Pixabay


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Ripeto che allora mi devono spiegare perché io non posso annullare e se non vado perdo tutto, però loro possono vendere più posti di quelli che hanno e quando arrivo in aeroporto possono dirmi che non parto più. Poi esistono le cause di forza maggiore, in questo caso la colpa non è del viaggiatore, quindi loro devono rimborsare e poi rifarsela con i governi che hanno posto il blocco e che gli daranno delle compensazioni. Alitalia si prende un sacco di soldi dalle nostre tasse, perché gli aerei sono a terra per il covid, eh.

Developer

il discorso non é cosí semplice dato che cmq le spese di gestione sono ben diverse e la clientela é piú ristretta. un aereo paga sia quando é fermo che quando in movimento. poi fa investimenti in personale e flotta.
senza contare che i viaggi di piacere con questo virus sono praticamente stati aboliti mentre dal barbiere ci devi andare e i ristoranti hanno fatto il take away riducendo i camerieri stagionali

Rafael Bottone

Lettera di messa in mora da uno studio legale con pec o raccomandata, per magia le manfrine finiscono e i soldi arrivano in un baleno.

stasta

Purtroppo è poco ma sicuro

Aristarco

Rispunterà con un altro account...sembra che non abbiano di meglio da fare

stasta

oh alla fine si è cancellato e vergognato delle ignorantate che scriveva

boosook

A parte che questo discorso ci potrebbe stare se non facessero overbooking, una truffa legalizzata, allora cosa facciamo, se io prenoto al ristorante e poi non vado pago ugualmente la cena? Se prenoto dal barbiere e poi non vado pago ugualmente il taglio?

Developer

mettiti nei panni del venditore,non dell'acquirente. cmq ogni anno fai investimenti e assunzioni non é che puoi rendere gli introiti in bilancio.
é normale pagare anche se non vai perché cmq tu togli una stanza o un posto che da venditore non posso piazzare perché l'hai occupata virtualmente

boosook

Ma che vuol dire... :D qui io compro un biglietto del quale non usufruisco... Ora ti rendi conto che negli anni siamo arrivati a considerare normale pagare aerei e alberghi anche se poi non li usiamo?

MarcoF

Parlando di aerei, ieri ho preso un aereo Ryanair. Abbiamo aspettato che gli altri passeggeri scendessero e ci hanno fatto imbarcare subito, niente sanificazioni, nulla. Non hanno chiesto nemmeno di abbassare la mascherina per vedere se fossi realmente io.

Eh ma i 22€ di trolley bisogna pagarli :-), che fallisse.

Stranger

Aspetto anch'io ma continuano a fare orecchie da mercante

Nick126

Arrivato ad inizio mese il rimborso con AirFrance su un volo cancellato a marzo (per cui inizialmente mi avevano dato un voucher)

Alex

Che tristezza questo periodo. Mesi, chissà anni, buttati....

roby

In teoria appunto ma di solito succede? A me non serve la entry visa perché per 30gg è gratuito nelle Filippine, tra i loro requisiti rientra lo straniero ma chr deve avere un existing visa e poi quei 2 requisiti che ho già. In più ho la lettera di invito dalla società che sta li per una questione di lavoro. Tu credi che all aeroporto faranno casini a tal punto da dire aspetta il prossimo volo?

Developer
GioB

E intanto alitalia pubblicizza in bella vista sul sito cambio volo gratuito, peccato che per farlo devi chiamare un numero a pagamento, bella presa in giro
Se non altro in 4 minuti di telefonata sono riuscito a cancellare la prenotazione, per adesso non chiedo il rimborso, vediamo un po'

Blue

ciao, a me hanno mandato 1200 euro di volagratis giusto ieri, avendo chiesto la cancellazione e il rimborso circa 3 settimane fa

Blue

Rimborsato ieri da volagratis per un volo qatar airways e 200 euro di hotel, andato tutto bene

stasta

licenziato dall'ospedale (che io so come funziona dato che ci lavoro, non lo leggo su feisbuc come voi fenomeni)? non penso caro, ritenta e sarai più fortunato

Aristarco

tu quest'estate hai avuto difficoltà a respirare? mi sa che hai bisogno di un medico...io sono anche stato al mare diverse volte e non ho notato differenze...

Zingaro

Si ma hanno lasciato respirare la gente per tutta estate, qui non si respirava prima, non si respira adesso e non si respirerà in futuro dato che molto probabilmente secondo la stampa di regime ci sarà un altro lockdown, misura nemmeno considerata nello studio del Lancet come strumento efficace per stoppare la diffusione.

Luca

A me quelli di Volagratis mi hanno detto che mi manderanno un voucher (lo aspetto da aprile 2020), nonostante avessi fatto anche l'assicurazione per questo genere di imprevisti.
é possibile rompergli le palle in qualche modo e farsi dare i soldi invece del buono ?

Aristarco

era un esempio, quasi tutti hanno misure più restrittive di quelle che abbiamo noi qui al momento, basta scrivere lockdown europa su google....ma mi sa che è difficile..

Sicuramente...

Zingaro

Minghie, hai preso proprio un esempio sovrapponibile a quello italiano, fare uno lockdown in repubblica ceca è come fare il lockdown a milano praticamente, ma OK

Zingaro

C'è un'alta probabilità che presto verrai licenziato, in quel momento smetterai di fare il furbo e noi ci faremo una grassa risata

Aristarco

rep ceca:

https ://www.corriere .it /esteri/20_ottobre_22/repubblica-ceca-focolaio-d-europa-entra-lockdown-ospedali-pieni-80percento-16-giorni-finiamo-posti-eff3f148-1459-11eb-945d-f4469a203703.shtml

visto che ti ritieni così intelligente usalo google...

stasta

Argomentare con Ignoranti come te? Tempo e fatica sprecata, che dopo 9 mesi ancora non capite dov'è il problema. Buone letture su feisbuc, la bibbia degli Ignoranti.

Zingaro

Google lo uso spesso, e ti assicuro che non c'è nazione europea in nation-wide lockdown, è stato anzi escluso come misura per placare lo spreading del virus dal Lancet.

Aristarco

se ti fermano all'immigrazione e non hai i requisiti per entrare, in teoria ti mandano indietro con il primo volo disponibile, ma dipende dagli accordi tra stati

Zingaro

Grande argomentazione campione, attento a non pigliarti la febbre asino

Aristarco

come ti diverti a trollare qui, puoi anche divertirti ad usare google e a cercarteli....ci sono misure più o meno restrittive, ad esempio israele, galles, polonia e altre zone....poi vedi tu...

stasta

ok, sei proprio Ignorante. almeno ti sei palesato

Zingaro

Ciucci più tu della GTR imo

Zingaro

Mostrami dove attualmente ci sono paesi in lockdown nazionale e in stato di emergenza

Zingaro

L'unica cosa vera è che in queso momento non vengono più curati i pazienti con altre malattie, ci sono plenty articoli al riguardo e sono nettamente superiori loro che i malati di covid, quindi voi stessi che piagnucolate per salvare sta gente siete gli stessi che decidono di ammazz*are le altre, complimenti

stasta

ma veramente dopo 9 mesi ancora non capite che se collassa il SSN non verranno curati più neanche pazienti con altre malattie come (a voi piace ricordare) tumori, infarti, ecc ecc? Ancora il disegnino vi serve?

stasta

cosa devi andare a fare di urgente? e soprattutto per risponderti di che paese parli?

Aristarco

veramente no...e in ogni caso al momento in molti paesi ci sono restrizioni maggiori rispetto all'italia, quindi?

Poco, riesco a malapena a mantenere la mia GTR...

Aristarco

in tutti, ovviamente con diversi nomi e modalità, che centra lo psiconano? era per dire che lavoro da una vita ininterrottamente senza bisogno di chiedere sussidi..

Zingaro

Interessante, in che altri paesi è presente? Vorrei informarmi.
Lo psiconano non c'è da un pezzo, che hanno fatto gli altri se sei ancora nella stessa situazione?

Zingaro

Sono per la maggior parte localizzati e ristretti a città, non sicuramente nation-wide

Zingaro

Vedo che conosci bene le dinamiche, quanto ti danno al mese per curiosità?

roby

Una domanda spero qualcuno di voi sappia rispodere: devo andare all estero ma in questo paese se non ho dei requisiti non ci posso entrare, al massimo riesco ad ottenere, tra i requisiti, una prenotazione del test chr si fa in aeroporto piu la prenotazione nell' hotel da loro scelti per 3 giorni in attesa del risultato e una lettera di invito da una società in loco. La compagnia aerea però mi fa partire quindi una volta giunto li se l'immigrazione ritiene che non non ho abbastanza requisiti per avere jl timbro di entrata cosa succede?

Davide

Quello di Trenord ancora non arriva. Li ho pure riportati al garante ma nulla

No, ero il numero 101 della lista, giusto poco sotto di te...

DavideCesana

io l'ho ricevuto a metà settembre con volo di fine aprile comprato a gennaio
però ho mandato moltissime mail e pec

Aristarco

vero, in nessun'altra parte di europa e del mondo stanno facendo dei lockdown...siamo proprio folli noi italiani...

Aristarco

tranquillo io ho sempre lavorato e non ho mai avuto bisogno di sussidi fin dai tempi dello psiconano, la differenza è che mi preoccupo anche chi per sfortune al di fuori del suo controllo può aver bisogno di una mano... ti ricordo che il rdc, in modalità diverse, è presente in tutta europa, ma solo noi italiani ne facciamo una questione politica....

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video