Cerca

L'ambiziosa promessa danese di fine anno: primo volo "green" nel 2025

Presa di posizione contro i cambiamenti climatici.

L'ambiziosa promessa danese di fine anno: primo volo "green" nel 2025
Vai ai commenti 17
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 3 gen 2022

Giù le emissioni inquinanti del 70% nell'arco di un decennio. È la grande svolta green che la piccola Danimarca ha imboccato un paio di anni fa e che si è arricchita di un'ulteriore, ambiziosa, tappa. L'ha fissata il Ministro di Stato – il nostro premier – Mette Frederiksen, che durante l'abituale discorso di fine anno alla nazione ha promesso che le tratte aeree interne saranno tutte quante "verdi" entro il 2030.

Viaggiare è vivere, ed è per questo che voliamo. Ma allo stesso tempo (i trasferimenti aerei, ndr) sono dannosi per il nostro clima. Immagina se la Danimarca potesse dare una mano a risolvere il problema. Il governo si è posto un obiettivo ambizioso: entro il 2025, i danesi devono avere l'opportunità di volare in modo ecologico su una tratta nazionale. E al più tardi entro il 2030, dobbiamo essere in grado di volare in modo totalmente ecologico in tutta la Danimarca. Sarà difficile? Sì. È possibile? Penso di sì. Siamo già in gioco: ricercatori e aziende lavorano alle soluzioni. Se ci riusciamo sarà una svolta verde. Non solo per la Danimarca, ma per il mondo intero.

L'obiettivo è certamente ambizioso, specie per il fatto che al momento le alternative ai velivoli a cherosene si contano sulle dita. Qualche progetto elettrico si è affacciato sulla scena di recente, e sembra possa essere spendibile sulle rotte a corto raggio, e lo stesso si può dire per quelli Fuel Cell a idrogeno, per i quali qualcosa inizia a muoversi. Per il momento però non c'è nulla che vada al di là delle promesse da parte delle aziende che, sì, lavorano al futuro dell'aviazione, ma che dovranno anche dimostrarsi in grado di rispettare le scadenze, e da parte di politici audaci come Frederiksen che a loro volta aggiungono promesse alle promesse.

Tuttavia la Danimarca non è nuova a progetti ambiziosi, e ha tutta l'intenzione di essere il "faro verde" dell'Europa. Poco più di un anno fa ha annunciato la realizzazione di due isole eoliche da 37 miliardi di euro che entro il 2030 aggiungeranno 4 GW alla capacità di energia rinnovabile del Paese, mentre a regime potranno fornire 12 GW. Adesso la promessa sulle trasferte aeree green, che implica però il superamento di scogli ancor più importanti: la sentita speranza di chi ha a cuore le sorti del Pianeta è che la Danimarca e il suo primo ministro possano aver ragione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento