McLaren Artura, Elva e 765LT Spider al Salone Privé. Ci saranno anche altre novità

31 Agosto 2021 0

McLaren è pronta a presentare ben tre nuove vetture: la McLaren Artura, la Elva con parabrezza e la 765LT Spider. Dove? Al Salone Privè, il salone dell'auto più esclusivo del Regno unito. Partiamo con ordine. La McLaren Artura è l'ultima supercar del marchio britannico ed è, proprio secondo le recenti dichiarazioni degli uomini McLaren, il perfetto mix, il giusto binomio tra una macchina pronto-corsa e una vettura godibile sulle strade di tutti i giorni.

Sotto la sua scocca batte un propulsore ibrido plug-in ad alte prestazioni; un V6 biturbo da 3 litri posizionato a 120 gradi che lavora al meglio in concomitanza con l'unità elettrica, capace da sola di sprigionare 95 CV. Il totale dei puledri complessivi ammonta a 680 CV cosi da spingere il proprio pilota-guidatore contro il sedile a ogni accellerazione. Questo grazie all'intervento della spinta degli elettroni e, soprattutto, alla coppia complessiva di 730 Nm.

Quel tanto che basta per offuscare la vista appena il semaforo scatta sul verde. Tutta accellerazione quindi? Ma certo che no. Il suo peso inferiore a 1500 kg le permette di essere abile e arruolabile in mezzo alle curve più strette, per poi bruciare lo 0-100 entro i 9 secondi e finire il suo ardore ai 330 km/h. Davvero non male.

SPAZIO ANCHE A ELVA E 765LT SPIDER

Presente anche la rara McLaren Elva con parabrezza dalle forme contenute e che ben si accosta al corpo muscoloso e affusolato della supercar. Il parabrezza è dotato della tecnologia Active Air Management System che devia facilmente l’aria sopra la testa degli occupanti creando una bolla d'aria confortevole. L'auto si mostrerà nel Salone col vestito Satin Blue e sotto la scocca nasconderà il suo V8 4 litri biturbo da 815 CV (lo stesso della Senna), in grado di bruciare lo 0-100 in 2,8 secondi e spingersi fino a 200 km/h in 6,8 secondi. Nonostante la presenza del parabrezza, il peso complessivo è di 1.300 kg.

Infine, l'altra novità dell'evento sarà la McLaren 765LT Spider anch'essa vestita di Ambit Blue. Annunciata all'inizio dell'estate, l'ultima Longtail segue la 765LT Coupé portando in dote un telaio in fibra di carbonio, aggiungendoci un tettuccio hard top retrattile ad azionamento elettrico che si abbassa in soli 11 secondi. Lei è la McLaren Spider più potente di sempre con sotto al cofano il V8 4 litri dotato di doppio turbocompressore con 765 CV e 800 Nm di coppia massima. Il cambio automatico è a doppia frizione con sette rapporti mentre lo 0 a 100 Km/h richiede appena 2,8 secondi. Lo 0-200? Bruciati in 7,2 secondi.


ECCO LA MCLAREN GT, ELEGANTE E SPORTIVA INSIEME

Al Salon Privé sarà presente anche l'elegante, ma pur sempre sportivissima, McLaren GT con la sua missione di portare l'esperienza di guida tipica di una McLaren a un pubblico più ampio. In dote, per lei un design straordinario, una generosa capacità di carico, un ambiente interno lussuoso ma soprattutto il V8 4.0 in configurazione da 620 CV di potenza e 630 Nm di coppia. Abbinato al cambio automatico a sette rapporti le permette di raggiungere una velocità massima di 326 km/h e di scattare da 0 a 200 all'ora in soli 9 secondi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDBlog.it

Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7