McLaren vende la sua sede di Woking per quasi 200 milioni di euro

21 Aprile 2021 0

McLaren ha trovato un accordo con la società americana Global Net Lease (GNL) per la cessione della sua sede di Woking. L'operazione che sarà perfezionata nel secondo trimestre del 2021 ha un valore di 170 milioni di sterline e cioè di circa 198 milioni di euro.

NUOVA LIQUIDITÀ

La vendita della sua sede non significa che McLaren sarà costretta a traslocare in un'altra struttura. Infatti, è stato stipulato un contratto di lease-back. In pratica, la società inglese diventerà adesso inquilina del nuovo proprietario e quindi non sarà costretta a spostarsi. L'accordo prevede una durata di 20 anni. L'annuncio della vendita di Woking non stupisce in alcun modo. Già dal settembre del 2020 si era iniziato a parlare di questo progetto.

L'obiettivo della McLaren era quello di ottenere nuova liquidità per portare avanti sia le sue attività sportive e sia quelle di produttore. La crisi portata dallo scoppio della pandemia aveva colpito pesantemente il marchio inglese. La produzione delle auto si era fermata e le vendite erano crollate. Inoltre, come ben noto a tutti gli appassionati di motorsport, le stagione di F1 2020 è stata molto complessa. Tutti problemi che sono costati molto alla società.

Proprio per questo, McLaren fu costretta a tagliare ben 1.200 posti di lavoro all'interno delle sue divisioni Applied, Automotive e Racing. Complessivamente, fu ridotta di un quarto la sua intera forza lavoro. Una situazione complessa e proprio per questo, il marchio inglese ha ottenuto un prestito di 150 milioni di sterline (174 milioni di euro) dalla National Bank del Bahrain e ha cercato di ottenere un ulteriore prestito di 275 milioni di sterline (319 milioni di euro) mettendo a garanzia la propria collezione di auto d'epoca e le strutture di Woking.

La cessione della sede è stato, dunque, un passo obbligatorio. Tuttavia, la cifra ottenuta è inferiore a quella preventivata inizialmente (170 milioni di sterline contro i 200 milioni previsti). La struttura di Woking è stata realizzata nel 2004 e dispone di tre edifici principali: il McLaren Technology Center, il McLaren Production Center e il McLaren Thought Leadership Center.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video

Auto

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video