McLaren Speedtail: nuovi dettagli dell'hypercar ibrida da 400 Km/h

02 Maggio 2020 65

McLaren ha condiviso nuovi dettagli sulla sua hypercar Speedtail. Presentata nel 2018, si caratterizza per un'unita ibrida e per poter superare i 400 Km/h di velocità massima (403 Km/h per la precisione). Un modello esclusivo sia per prestazioni che per tecnologia. Dal punto di vista del design, lo studio aerodinamico è stato portato avanti in maniera certosina. L'auto dispone di una carrozzeria allungata e di un abitacolo a goccia per migliorare l'efficienza.

Sempre con l'obiettivo di ottimizzare l'aerodinamica, non sono presenti gli specchietti laterali, sostituiti da telecamere che proiettano le immagini su degli schermi presenti nell'abitacolo. All'interno, il posto guida è collocato centralmente. L'auto può pure ospitare sino ad ulteriori 2 passeggeri che si potranno sedere dietro. Ma per andare così forte, serve un propulsore particolarmente efficace e performante.

CUORE IBRIDO

I numeri dicono già molto: 1.050 CV e 1.150 Nm di coppia. Tuttavia, la McLaren ha voluto aggiungere qualche dettaglio, spiegando alcuni segreti tecnici dell'unità ibrida. Il motore termico è un V8 di 4 litri di cilindrata già visto in altri modelli del marchio ma rivisto in molte parti come nel sistema di raffreddamento. La parte più interessante riguarda il motore elettrico da oltre 230 kW che dispone di tecnologie derivate dalla Formula E.


Il costruttore inglese ha lavorato molto sulle batterie, sull'inverter e su altri elementi tecnici per ottimizzare non solo le prestazioni della parte elettrica ma pure la sua affidabilità. Del resto, trattandosi di un'hypercar, i piloti devono poter disporre sempre della massima potenza. In particolare, la batteria che dispone di un'elevata densità energetica, è gestita da un avanzato sistema di climatizzazione che la protegge anche in casi di utilizzi lunghi e impegnativi.

Un modello davvero speciale. E per meglio sottolineare le sue grandi prestazioni, ecco un recente video realizzato da Top Gear in cui si vede la McLaren Speedtail sfidare un F35 Fighter Jet. Si tratta di un confronto davvero "inusuale" e curioso che mette comunque in risalto le capacità di questa sportiva.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hégésippe Simon

Assolutamente no, i limiti di velocità non dipendono dall'auto che hai tu ma dall'auto che hanno gli altri. In un'autostrada a due corsie piena di curve e gallerie anche una Panda del '79 guidata da un ottantenne che non supera mai per principio i 100 Km/h ogni tanto deve superare un Tir che va in salita ai 90, se attivi tu da dietro ai 200 perché ti sei comprato l'auto veloce finisce molto male

Aristarco

Se ti hanno dato la patente della moto gratis é perché hai preso la patente parecchi anni fa, sono circa 25 anni che non é più così, con la b guidi solo i 125, come già scritto i livelli di patenti A sono 3 più il patentino per ciclomotori, che ai miei tempi ad esempio non esisteva, é fatta male perché é un rapporto di cavalli sul peso che non ha senso

Aristarco

I tre livelli di patente per moto ci sono anche qui, e puoi aggiungerne un quarto che é il patentino per il cinquantino, mentre la leggere per i neopatentati é demente

Aristarco

Si infatti, dubito solo di balocco essendoci stato

Cave Johnson

A Nardò i 400 orari sono stati toccati e superati, ma è follia farli su un anello.

Aristarco

La Ferrari laferrari é omologata per la strada....ed é stata una scelta specifica giusto sul programma Fxx non certo perché erano troppo potenti per l'uso stradale...

Aristarco

Ci sono stato, ma i 400 la vedo dura

teo

Ritardare la frenata è colpa dei riflessi non dipendono dalla auto.... Ho detto Giulia perché li si parlava di quell'auto ...
E cmq per arrivare a 160 in breve tempo non hai sicuramente un 1.0 da 60cv

Bat13

Ah ok una cosa un po’ “vecchia”, infatti pur avendo un amico che ne ha cambiate un paio non mi ha mai detto di questi corsi, ma i due modelli che dici te sono precedenti

roby

Assolutmente d'accordo, ma queste cifre di 400, 380km/h etc e' solo per far vendere l'auto ma non certo per dire al compratore mi raccomando raggiungi il massimo della velocita'.. Queste velocita' sono uma conseguenza del motore, trazione, coppia, peso, aerodinamica etc

L0RE15

Purtroppo ce ne sono tanti di dementi del genere che per di più si filmano e postano senza ritegno...e non parlo di quelli che vanno a 200 km/h bensì quelli a cui puzza la vita (propria ed altrui) e vanno a 360km/h sulle strade...anche fosse l'autobhan tedesca (che poi lo è solo nel 10% dei casi) senza limiti di velocità: andare a quelle velocità su strade aperte al pubblico è inutile e totalmente da fuori di zucca, figuriamoci adesso poter arrivare a 400 km/h. Se ho una Bugatti o altra auto che va a quelle velocità, posso tranquillamente permettermi di noleggiare Nardò per mezza giornata dove posso divertirmi a "sfondare auto e record di velocità del quartiere" con un briciolo di sicurezza.

Vae Victis

Hai ragione, pensavo fosse più lungo lo spazio. Però il test sulla Giulia lo hanno sicuramente fatto con pneumatici nuovi, molto costosi e con asfalto perfettamente asciutto e liscio. Quindi i 60 metri vengano comunque superati nella vita reale.
A 160 km/h basta che ritardi la frenata di un secondo e hai percorso chissà quanti metri.

roby

Ci sono le autostrade dove auto meno potenti (accelerazione e velocità massima) arrivano sui 360 e tengono anche per diversi minuti fino a quando in prima corsia poi non incontri qualcuno che sta andando a 200 e devi frenare un po'

roby

Troll? Gt? 570? Le versioni LT? Che brutte oh..

Vae Victis

A Balocco ci vai tranquillamente, c'è un anello a 3 corsie con le curve paraboliche.

Hégésippe Simon

Non solo FXX, anche La Ferrari e Monza. Ferrari ha scelto di non omologare le sue auto più estreme, e così le ha potute fare ancora più estreme e veloci. Tanto chi si può permettere auto del genere non ha certo bisogno di fare lo "sborone" guidandole davanti al bar

Hégésippe Simon

Non è che si rivedono le patenti, semplicemente se non hai la patente o i requisiti giusti non puoi guidare certe auto. In Italia c'è un limite di peso/potenza per i neopatentati, ed in Giappone ci sono tre livelli diversi di patente per le moto. Tutta roba che si cambia con una legge ordinaria, volendo, non è una modifica costituzionale

teo

Vuoi mettere una compagnia assicurativa che stipula un contratto su in foglio di carta con il rivedere tutto il sistema patenti in base alle auto posseduta ???? Dai su ... E come hai detto le.decisioni si prendono ... Si forse altrove

Andrea Petruzzelli

No, valeva per i modelli e60 e f10, non so per i successivi

L0RE15

Tutta sua?! È un misto tra la F1 e la P1 riviste in chiave moderla. Basta vedere la posizione di guida centrale (F1) e tutto il frontale di derivazione P1. Nuovo il posteriore (ma brutto a mio avviso) e, chiaramente in linea col trend del momento, tutta la parte di propulsione elettrica.

L0RE15

Non sembra: è una spada laser, utile in caso di tentativo di rapina (subita).

Michealknight

Sul frontale sarebbe ora si cambiare design, tutte le ultime mclaren uscite sono troppo simili

Hégésippe Simon

"Complica troppo" avere tre livelli anziché due??? Le decisioni si prendono, volendo, ad esempio le compagnie assicuratrici adoperano dei parametri diversi a seconda dell'età del guidatore

Aristarco

Di cosa parli del programma Fxx? Guarda che non le omologa non certo per la potenza, ma perché non sono omologabili per scelta

Aristarco

Dietro sembra aver incastonato la spada LASER jedi

Aristarco

A balocco dubito, a Nardò forse... cmq nella pista di vag in germania sicuramente si

Aristarco

Pensa che mclaren sia nata ieri

•NiKo•

No dai, P1 e Senna sono fantastiche

Mike Oxlong
QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

what?

Bat13

Ma è una cosa nuova?

Account Anniversario

io me lo prendo quel diritto. gente cosi deve sparire dalla faccia della terra. però hei, è comprensibile, se non hai mai perso nessuno a causa di gente come questi due... io si, quindi ho il dente molto avvelenato. come pure chi si ubriaca/si droga e si mette alla guida. io proprio a causa di gente ubriaca che correva in macchina ho perso degli amici, investiti. diritto o no, quella gente deve crepare. punto.

simone Rocca

Esteticamente deludente, come tutte le mclaren dopo la f1

AmaroTucano

Puoi aver anche ragione ma nessuno ti da il diritto di augurare la morte a nessuno

teo

Come vedi già si complica troppo la faccenda ... E poi chi dovrebbe decidere a chi non è consentito ?!?! Dai è utopia nel nostro paese ...

Hégésippe Simon

Giustissimo, sarebbe ancora più giusto se rifiutassero di vendertela nel caso non risultassi idoneo

Hégésippe Simon

Neanche basta definire la potenza, se metti 150 CV su una Smart ci vuole un bel manico... Ho parlato apposta di superpatente e di visita medica seria, si potrebbe differenziare per livelli, utilitarie, medie, sportive. Che poi a certa gente (non necessariamente anziani, né giovani) non dovrebbe essere consentito proprio di guidare è un altro discorso

Vae Victis

Penso che a 400 km/h puoi andare solo in un centro di prova tipo quello di Balocco, oppure in un circuito ovale come indianapolis.
Comunque se l'auto dichiara ufficialmente quella velocità è necessario che ci sia qualcosa per tenerla ferma, altrimenti sarebbero costretti a metterci un limitatore di velocità.

Hégésippe Simon

Infatti fa benissimo la Ferrari a non omologare per l'uso stradale le sue auto più potenti

teo

Cosa sono "alte prestazioni" ??? Non è quantificabile questo dato ... Per un anziano anche un auto da 150 CV è alte prestazioni ...

Andredory

Guarda la Veyron, faceva più di 400km ma non era allungata ed è bella. I design futuristici di adesso fanno schifo, anche audi ha adottato un retro simile e mi fa veramente schifo.

Andrea Petruzzelli

In BMW se compri una m5 nel prezzo è compreso un corso di guida per quella vettura

Gli italiani bla bla blabla

se questa è bella, io sono Michelangelo https://uploads.disquscdn.c...

Andredory
teo

Oddio 150 metri hai proprio un auto di mer... Una Giulia a 130 si ferma in poco più di 60 metri

roby

Appunto dico quello la rotonda non l'ha vista proprio, è stato l amico a dirgli frena altrimenti nemmeno in quel punto lo avrebbe fatto e l'incidente sarebbe stato ancora piu grave

Vae Victis

A 160 km/h lo spazio di frenata è molto più di 50 metri, sarà 150 metri.

Vae Victis

Per guidare un auto ad alte prestazioni l'unica cosa che serve sono i soldi. La superpatente non migliora in alcun modo la sicurezza. Andare veloci è pericoloso anche se lo fa Leclerc...

Vae Victis

Se vai a 400 km/h un po' di coda è necessaria, altrimenti voli via.

Account Anniversario

ah tu ti lanci a 160 in paese come un pazzo e speri che qualcuno anche ti dia una pacca sulla spalla? devi morire e basta. a 160 ci vai in autostrada se proprio devi, non in paese, razza di genio.

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6