
17 Marzo 2023
La Mazda MX-5 è un'auto molto importante per la casa automobilistica giapponese, un modello che ha saputo ritagliarsi una grande fetta di estimatori. Ma con l'avvento dell'elettrificazione, c'è chi ha messo in dubbio il futuro della piccola roadster. Il costruttore giapponese, però, ha voluto tranquillizzare ancora una volta i fan di questo modello. Parlando con Autocar, Martijn ten Brink, CEO di Mazda Europe, ha sottolineato che la MX-5 continuerà a rimanere nei listini anche in futuro e che questo modello "non morirà mai".
Come si rimane fedeli al concetto di ciò che l'auto rappresenta portandola nella prossima generazione di tecnologie? Non è stato deciso. Ma penso che per Mazda sarebbe giusto dire che la MX-5 non morirà mai.
Dunque, la MX-5 non sarà mandata in pensione e continuerà ad essere commercializzata anche in futuro. Tuttavia, la roadster giapponese dovrà comunque evolvere viste le sempre più stringenti normative sulle emissioni inquinanti e l'avvento dell'elettrificazione.
Penso che continuerà ad esistere per sempre e dovrà andare al passo con i tempi. Questa è una super sfida e le persone in Mazda sono appassionate di questa macchina. Quindi sono molto curioso di sapere dove andrà a finire, ma rimarrà sicuramente parte della line-up.
Lo scorso novembre, la casa automobilistica giapponese aveva svelato il concept "Vision Study" che rappresentava la volontà di voler continuare a proporre auto divertenti da guidare. Anche se nulla di preciso era stato detto, le forme del concept potrebbero anticipare alcune delle novità di design della nuova generazione della MX-5.
In ogni caso, la cosa più importante è che la MX-5 non sarà mandata in pensione. Ci sarà modo di scoprire nel tempo cosa ha in mente Mazda per questa sua vettura. Probabile, comunque, che in futuro arrivi una qualche forma di elettrificazione, magari attraverso un sistema Mild Hybrid per ridurre consumi ed emissioni. Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori novità.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
la 1000 kg a 1400 elettrificandola. Chissà che divertimento...
nooooo
Un sogno <3
La forma originale è perfetta per un'elettrica (ottimo Cx)
MX-5 non morirà mai!
Diventerà un suv.
Come Misery.
Bella macchina, peccato che ormai sia diventata anche questa quasi un giocattolo per ricchi. Il modello attuale, costa usato quanto costava nuova all'uscita.
Che stupidata. Il suono che produce quell'auto è bello, otlre al fatto che in velocità non si sente. Inoltre, è la peggior candidata all'elettrificazione: batterie pesantissime ed autonomia ridicola. L'elettrico va bene sui suv ed altri mastodonti.
Elettrica potrebbe interessarmi, con un bel design magari, tanta roba...
Beh, la 124 e la MX-5 sono sorelle, e la versione Abarth pare pure essere un filo meglio
Finto ?
Tra virgolette.. Quindi diventerà elettrica
La più bella cabrio per me rimane il primo boxster! Prezzo accessibile e divertimento che z4 o 124 si sognano
Che vuol dire finto impianto GPL?
Perché sai che ho ragione! ;)
I tempi sono cambiati!
se fai calcolo teorico sono 630km con 45lt di benzina (45*14km/lt). ora dovrai rifare un pieno per vedere cosa segna la macchina (che è molto preciso come calcolano le Mazda) ma la prima volta era sui 560km (ma partiva da 0 quindi un po' sbagliato).
per quanto ho girato fare 450-500km filati si fanno sentire più che altro per il rumore (aria e motore).
avere una batteria che garantisca quei km sarebbe perfetto
Una delle mie auto preferite!!! Anche se esteticamente mi piaceva di più la precedente rispetto all'ultimo restyling (che lo vedo un p' troppo "moderno"). Mi rimane sempre un po' il rimorso di non aver avuto il coraggio di comprarla una quindicina di anni fa...
La nuova 124 mi fa ribrezzo, la Z4 esteticamente non è male dai. Anche la 718 è bellina. Ovvio, costano tutte di più, ma infatti il discorso non ne voleva tenere conto.
Rumoraccio magari non, sicuramente senza fumo e puzza (tipico di tutte le endotermiche).
500km? sicuro così poco a benzina?
Mai dire mai
vuoi forse paragonarla, nel design, a quel carrozzone della z4 o alla fiat 124 o cosa?
ho preso il 1.5l tetto soft serie ND (l'ultimo)
Rumoraccio? Ma da dove sei uscito?
Su più bella avrei da ridire, sul più divertente invece credo di poter essere d'accordo!
felice possessore da novembre, aspetto solo la primavera per girare scappottato!
se passeranno all'elettrico la sfida più grossa sarà tenere i 1000-1100kg di peso e 400-500km d'autonomia (che è quanto fa con un pieno di benzina)
Io avevo una M1 gialla con i fari a scomparsa... che bei ricordi e tanti raduni!!!
finto impianto gpl e vai in giro anche con un cancello di 50 anni fa..
Smettila, per favore. Mi stai facendo male.
Un'auto nata per essere divertente... non c'è miglior candidata all'elettrificazione! E poi vuoi mettere il vento nei capelli senza il rumoraccio del motore termico...
Almeno questa lasciatela termica.
La miata non può morire
la spider più bella del mondo