Cerca

L'erede della Mazda RX-7 con motore rotativo è quasi pronta

Più grande alla MX-5, il concept si trasformerà ina una sportiva con motore rotativo

L'erede della Mazda RX-7 con motore rotativo è quasi pronta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 giu 2025

Mazda sta lavorando su di un nuova sportiva e non stiamo parlando della prossima generazione della MX-5. Quasi due anni fa, la casa automobilistica aveva svelato il concept Iconic SP durante il Japan Mobility Show. Si tratta di una coupé e quando fu presentata c’è chi pensava che potesse trattasi di un’anticipazione della nuova MX-5. Del resto, la stessa Mazda aveva dichiarato che sarebbe stato possibile ridurne le dimensioni fino a raggiungere quelle della roadster. Non sarà così in quanto il concept anticipa un modello differente che andrà a collocarsi sopra la MX-5. Ryuichi Umeshita, Chief Technical Officer di Mazda, è stato più esplicito affermando che “ci si può aspettare che l’Iconic SP sia una buona erede della RX-7“.

Non sappiamo ancora il nome del modello di produzione, potrebbe essere RX-7 o altro. C’è chi scommette anche su RX-9 ma è ancora troppo presto per capirlo.

ELETTRICA CON RANGE EXTENDER

Il concept aveva una lunghezza di circa 4,2 metri e quindi possiamo immaginare che le dimensioni del modello di produzione non siamo troppo differenti. C’è sicuramente grande interesse per la meccanica. Se la prossima MX-5 continuerà ad adottare motorizzazioni tradizionali, il concept Iconic SP disponeva di un powertrain raffinato. Infatti, si parlava di un propulsore elettrico con un motore rotativo come range extender. La potenza a disposizione del concept era di circa 370 CV. Lo schema sarebbe quindi molto simile a quello della Mazda MX-30 range extender ma ovviamente con molta più potenza a disposizione. La sportiva sarà una coupé 2+2, una sportiva vera come evidenzia Ryuichi Umeshita durante un’intervista a MotorTrend. Una versione solo elettrica non è prevista ma si parla di una possibile seconda variante dotata del solo motore rotativo. Se dovesse arrivare, si tratterebbe del primo modello dotato del motore wankel come unità principale da quando è stata dismessa la RX-8.


In ogni caso, l’obiettivo di Mazda è quello di offrire ai clienti un’altra sportiva vera, in grado di emozionare alla guida. Umeshita non ha voluto rivelare quando vedremo il modello di produzione o quando verrà lanciato. Tecnicamente, il motore rotativo di nuova generazione sarà pronto presto, ma non entro quest’anno, e soddisferà le normative statunitensi sulle emissioni. Inizialmente si parlava di una possibile entrata in produzione della sportiva già nel 2026, ma le tempistiche dipenderanno da molti fattori, tra cui l’andamento del mercato. Potrebbe quindi arrivare nel 2027 ma ancora non ci sono conferme.

Un progetto di una sportiva molto interessante che permetterebbe a Mazda di proporre qualcosa di nuovo per accontentare chi cerca ancora auto divertenti da guidare. Non rimane che attendere novità.
 
[Fonte]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento