Mazda6e, al via le vendite della berlina elettrica. Si parte da 43.850 euro
La nuova berlina elettrica si può ordinare: tutto su allestimenti e prezzi

Nuova Mazda6e si può adesso ordinare in Italia. Con l'avvio della commercializzazione della nuova berlina elettrica, la casa automobilistica ha finalmente fornito maggiori informazioni per quanto riguarda allestimenti e prezzi. Contestualmente è stato anche aperto il configuratore. Per vederla su strada bisognerà, però, attendere ancora un po' di tempo visto che nelle concessionarie dovrebbe arrivare nel corso della prossima estate. Entriamo più nei dettagli.
DIMENSIONI, MOTORI E AUTONOMIA
Ricapitoliamo prima le principali caratteristiche della nuova Mazda6e. La berlina elettrica misura 4.921 mm lunghezza x 2.156 mm larghezza (con specchietti) x 1.491 mm altezza, con un passo di 2.895 mm. Per i bagagli ci sono 330 litri a disposizione. Davanti c'è comunque un frunk da 70 litri buono per riporre i cavi per la ricarica. L'abitacolo presenta un'impostazione differente rispetto a quella a cui siamo abitati a vedere nei modelli Mazda.
Troviamo infatti un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e al centro della plancia un maxi display da 14,6 pollici per il sistema infotainment. A disposizione ci sarà ad un Head-Up Display che proietta le informazioni chiave, come la navigazione e la velocità.
MAZDA6E: LE MOTORIZZAZIONI
Due sono le versioni con cui la berlina elettrica sarà proposta sul mercato. La prima offre un motore da 190 kW (258 CV) e 320 Nm di coppia alimentato da una batteria con celle LFP da 68,8 kWh. Da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e velocità massima di 175 km/h. Autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP pari a 479 km. Con una ricarica in corrente continua da 165 kW, si passa dal 10% all’80% in soli 24 minuti.
C'è poi Mazda6e Long Range. Su questo modello troviamo un motore da 180 kW (245 CV) e 320 Nm di coppia alimentato da una batteria NMC da 80 kWh. L'autonomia arriva a 552 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica in corrente continua non va oltre i 95 kW di picco (10-80% in 45 minuti). Parlando delle prestazioni, da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e velocità massima di 175 km/h.
ALLESTIMENTI E PREZZI
Nuova Mazda6e si potrà avere negli allestimenti Takumi e Takumi Plus. Più nel dettaglio, la dotazione della versione Takumi comprende, tra le altre cose, i cerchi in lega da 19 pollici, i fari Full Led, l’ampio tetto panoramico in cristallo schermato e termo riflettente e lo spoiler posteriore ad azionamento automatico in funzione della velocità.
Internamente, i rivestimenti sono in pelle ecologica nei colori beige caldo o nero associati ai sedili anteriori dotati di regolazioni elettriche, riscaldabili e ventilati. L’abitacolo viene illuminato da un sistema di luci a Led diffuse personalizzabile in 64 colorazioni diverse. Non manca nemmeno un'ampia dotazione di sistemi ADAS. L’allestimento Takumi Plus aggiunge rivestimenti in pelle nappa color sabbia con inserti e finiture in pelle scamosciata. Inoltre, lungo il tetto dell’abitacolo, presenta una tendina parasole ad azionamento elettrico.
I prezzi? Si parte da 43.850 euro per la versione con batteria da 68,8 kWh nell’allestimento Takumi fino ad arrivare ai 47.100 euro previsti per la versione Long Range con batteria da 80 kWh nell’allestimento Takumi Plus.