Mazda MX-30: ecco gli allestimenti ed i prezzi per il mercato italiano
Mazda MX-30 può essere finalmente prenotata in Italia; 3 gli allestimenti disponibili con prezzi a partire da 34.900 euro.

Mazda ha presentato la competa gamma con i rilevativi prezzi della Mazda MX-30 elettrica per il mercato auto Italia. Gli italiani potranno acquistare questo crossover cittadino scegliendo tra 3 allestimenti con prezzi compresi tra 34.900 euro e 39.350 euro. Sino al 30 aprile si potrà anche ordinare la speciale versione "Launch Edition" al prezzo di 34.900 euro. A questi prezzi va dedotto l'Ecobonus statale (Qui la guida) che può arrivare sino a 6.000 euro.
L'arrivo nei concessionari è previsto per il mese di settembre.
EXECUTIVE, EXCEED ED EXCLUSIVE
Il crossover elettrico di Mazda è disponibile nelle versioni Executive, Exceed ed Exclusive. Indipendentemente da quello che sceglieranno i clienti, il crossover elettrico disporrà di avanzati sistemi di sicurezza (ADAS) tra cui il nuovo Turn-Across Traffic, l’Emergency Lane Keeping con Road Assist e Blind Spot Assist per il mantenimento della carreggiata, il Cruise Control Adattivo con controllo della distanza di sicurezza, i fari anteriori Full LED con controllo automatico degli abbaglianti, il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo e il riconoscimento della stanchezza del guidatore.
Entrando più nello specifico dei tre allestimenti, chi sceglierà la versione Executive potrà contare su cerchi in lega da 18 pollici, climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, videocamera posteriore, sistema di infotainment con display a colori da 8,8 pollici completo di HMI Commander, integrazione per Apple Carplay e Android Auto, navigatore satellitare e impianto audio Mazda Harmonic Acoustic con Radio Digitale DAB e otto altoparlanti.
Chi acquisterà, invece, la versione Exceed potrà disporre, anche di cerchi in lega da 18 pollici cromati, gruppi ottici a matrice LED con lavafari, vetri posteriori scuri, montante centrale e il tetto in nero lucido, “cornice superiore” satinata e retrovisori esterni fotocromatici, riscaldabili e ripiegabili elettricamente. Internamente, invece, presenti il sedile di guida regolabile elettricamente e i rivestimenti in similpelle Modern Confidence o, in alternativa, Vintage Black/Brown, le finiture interne in sughero, il parabrezza con sbrinatore, il retrovisore fotocromatico frameless, la smart key, il volante e i sedili riscaldabili.
La top di gamma Exclusive arricchisce la sua dotazione con la presenza del tetto apribile elettricamente, dell’impianto audio Bose da 12 altoparlanti e amplificatore digitale, e di ulteriori sistemi di assistenza alla guida, quali il monitoraggio del guidatore con la telecamera, il Cruise & Traffic Support, il sistema di monitoraggio anteriore in uscita da parcheggio (Front Cross Traffic Alert) e la frenata di emergenza posteriore anche con rilevamento pedoni.
LAUNCH EDITION
Questa speciale versione offre una dotazione molto ricca, pur essendo offerta al prezzo dell'allestimento base. Aggiunge, infatti, fari adattivi a matrice di LED con LED Signature, sedili anteriori riscaldabili elettricamente, sedile guidatore con regolazione elettrica dotato di memorie, vetri privacy posteriori e cornice superiore satinata con montante centrale in nero lucido.
Per quanto riguarda gli interni, invece, i clienti potranno optare tra due versioni: rivestimento in tessuto Modern Confidence con inserti in similpelle e l’elegante Industrial Vintage. Fa parte della dotazione di serie anche una wallbox intelligente da 7,4kW da usare a casa per ricaricare l'auto. In alternativa, i clienti potranno optare per una fornitura di ricariche gratuite presso le colonnine pubbliche fino a una percorrenza di 10.600 km.
200 KM DI AUTONOMIA
Mazda MX-30 è un crossover elettrico molto particolare che adotta anche alcune scelte particolari come le portiere posteriori che si aprono "controvento" in stile BMW i3. Il powertrain è caratterizzato da un motore elettrico e-Skyactiv in grado di erogare 143 CV e 265 Nm di coppia. Il costruttore giapponese ha scelto di abbinare una batteria da 35,5 kWh che permette a questo crossover elettrico di poter disporre di un'autonomia sino a 200 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida).
Nel ciclo urbano, l'autonomia può salire anche sino a 262 Km. Sul fronte della ricarica, l'auto dispone di un caricatore da 6,6 kW in corrente alternata. Presente il supporto alla ricarica rapida in corrente continua con connettore CCS.