Cerca

Maserati, addio alla Quattroporte con l'esclusiva one-off Grand Finale

La casa del Tridente saluta la Quattroporte con un'esclusiva one-off

Maserati, addio alla Quattroporte con l'esclusiva one-off Grand Finale
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 ago 2024

Maserati dice addio alla Quattroporte che esce di scena con l'esclusiva one-off Grand Finale. Non si tratta solamente dell'ultima Quattroporte in quanto è pure l'ultimo esemplare prodotto con il motore termico V8. Questo modello è stato consegnato insieme ad una versione speciale della MC20 ad un collezionista americano, un importante imprenditore del settore biomedico, il 31 luglio a Stresa.

QUATTROPORTE GRAND FINALE

Entrambi i modelli sono stati realizzati grazie al programma Fuoriserie della Casa modenese che permette di personalizzare le vetture in base alle specifiche richieste dei clienti. Entrando più nel dettaglio, per la Quattroporte Grand Finale è stata scelta la speciale colorazione Blu Nobile. Non mancano dettagli in fibra di carbonio verniciati sempre nella medesima tinta. Le pinze dei freni sono in alluminio spazzolato.

Per quanto riguarda gli interni, troviamo il volante con inserti in radica, il pannello porta nella colorazione TAN, l’A pillar in pelle nera, il logo del Tridente con cuciture nere sul poggiatesta, il baule foderato in pelle e l’inserto della maniglia della portiera passeggero in radica. Non mancano nemmeno il badge dedicato "Grand Finale" posizionato sul tunnel centrale, e il battitacco dedicato con la medesima dicitura.

Come accennato in precedenza, l’ultima Quattroporte mai realizzata da Maserati monta il potente motore V8 da 580 CV. Sul parabrezza, e all’interno della portiera lato guidatore, è impresso il numero identificativo della vettura: 999999. Inoltre, è stata realizzata una cover personalizzata per custodire il propulsore, con impresse le firme del team Fuoriserie e degli ingegneri che hanno lavorato al progetto.

MC20 IRIS

Per questa one-off della supersportiva della casa del Tridente è stata scelta la particolare colorazione AI Aqua Rainbow, riproposta anche sul Tridente al centro dei coprimozzi.

Nell’abitacolo, la colorazione AI Aqua Rainbow è utilizzata per le cuciture che risaltano sull’appoggiabraccio, sul tunnel centrale, entrambi in pelle ICE, e sul volante.

Anche i segni ‘+’ e ‘-‘ delle palette al volante sono verniciati nella stessa colorazione che, in contrasto con il bianco, ritroviamo sul mirino posizionato sulla corona alta del volante. Il battitacco è impreziosito dalla scritta ‘MC20 Iris’ laserata; il colore AI Aqua Rainbow ritorna nelle cuciture che spiccano sul rivestimento in pelle nera del baule anteriore e posteriore.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Mo chiedi troppo ehehe.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Come no, basta andare a cercarsi i dati sulle azioni.... ma ripeto, non centra un piffero sulle competenze in campo automobilistico.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

stellantis non è neanche lontanamente paragonabile al gruppo vag
anche perché è nato l altro ieri

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dovevano inventare nulla, bastava far salire Alfa e Maserati di qualità e poi propagare il tutto ad ogni marchi di lusso del gruppo.

Porsche non si inventa mica niente, parecchia roba è la stessa che troviamo su Seat e Skoda, ancora di più con Audi, ma sono quest'ultime ad essere salite non Porsche a scendere.

Questa è la forza dei grandi gruppi.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

la voglia ?
hanno venduto tutto ai francesi

sveglia

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, c'è solo quella villa a stresa?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

stresa...effettivamente c'è solo quella villa a stresa, stupido io a chiedere...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

no

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino con la maggioranza delle azioni... ma non è quello il problema, le competenze e capacità in Italia ci sono, quindi manca la voglia.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

non conta un azzo elkan in stellantis

A
Android The best 01 Jan 1970 @ 00:00

una panda ricarrozzata

a
antonio pappalardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato,aspettavo la Maserati quattroporte Tabarez tutta elettrica con componenti Peugeot 2008 , cavolo prenderò la panda Peugeot con componenti Citroen , peccato Tabarez quando fa le dichiarazioni ha la credibilità di un ............

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerato che il presidente di Stellantis è il padrone dell'eccellenza Ferrari, credo che le capacità in Italia ci siano.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

non l ha voluta ?
non ne sono capaci è diverso.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Una delle auto più belle di sempre, peccato vederla in questo stato pietoso per colpa di una proprietà che non l'ha voluta portare alla qualità di Porsche.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

La Purosangue la prenderesti ?…

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta leggere l’articolo…🤷‍♂️

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi se ne frega, la menano tanto con l'italianità, che usino la lingua italiana.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La linea di produzione di MIRAFIORI.... dove era allocata LEVANTE..... era in grado di produrre anche Ghibli e Quattroporte.
Produrre una one off FUORISERIE richiede qualche mese di lavoro quindi possono essere partiti da una delle ultime scocche prodotte e uno degli ultimi propulsori V8 FERRARI consegnati senza se e senza ma.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Grand ha lo stesso significato anche in inglese, Gran non vuol dire niente anzi sembra l'abbreviazione di "Granny" che significa nonna.
Ora, visto che le vendono ad un cliente americano fai due conti......... Magari ragionare un attimino prima di sparare c.....?

I
Ing 01 Jan 1970 @ 00:00

Una tra le più belle berline esce di scena... Crisi auto senza fine.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiamarla Gran Finale gli faceva schifo?
Quel Grand non si può leggere...

Z
Zone Irrafer 01 Jan 1970 @ 00:00

OT: ragazzi ma anche a voi negli ultimi giorni HDBlog mostra un piccolo riquadro in basso a destra con video misto pubblicità dulcolax/video di hd motori? Uno scassamento di co****.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Stresa, Lago Maggiore.

J
Jhon Fred O'Caan 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultimo anno di produzione è stato fatto tutto a Mirafiori

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Spostano una intera linea di produzione per produrre una one-off?

J
Jhon Fred O'Caan 01 Jan 1970 @ 00:00

È stata spostata la produzione delle ultime unità a Mirafiori

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

potreste darmi info sulla location delle foto?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente :-(

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto, una macchina come si deve ;)

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ultima maserati acquistabile
(dov'è quella tenuta?

C
Claudio Sampietro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lascili perdere, questa era una bella alternativa alla m5 di precedente generazione e poi vuoi mettere accendere quel v8 la mattina ?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma solo se cinese ed elettrico.
Adogni modo non serve più mettere la parola suv davanti a pachidermico. Dopo aver visto che la nuova M5 pesa 2450kg, ho perso le speranze... Qualsiasi cosa sarà pachidermica.

d
ddavv 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

qualche bel suv pachidermico?

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la fanno più da tempo, cerca qualche cosa di più valido

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti preoccupare, ora Dr ci salverà 🫠

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

pazzesco come tutto il mercato automobilistico italiano stia affossando, tranne l'extra lusso

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Il canto del cigno.... speriamo in Ferrari.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La Mc20 troppo bella..👍

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stabilimento di Grugliasco è chiuso da molti mesi e l'immobile è in vendita sui siti internet.
Probabilmente questi esemplari li hanno nel piazzale da molto tempo e cercano di piazzarli ricorrendo a lavoretti di verniciatura.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

un'auto che comprerei se avessi i soldi...