
23 Gennaio 2023
Tra i nuovi modelli più attesi di Maserati c'è sicuramente la nuova generazione della GranTurismo che sarà proposta anche nella versione "Folgore", cioè con powertrain 100% elettrico. Il modello a batteria è stato più volte spiato su strada durante alcuni test di sviluppo. Adesso, arrivano nuove foto spia di questa vettura, grazie ad alcuni scatti che Walter Vayr di Gabetz Spy Unit ha pubblicato all'interno dei suoi canali social.
Le nuove immagini permettono di dare un ulteriore sguardo a questo modello il cui debutto sarebbe atteso entro l'anno, con la commercializzazione prevista nel corso del 2023. Le nuove foto spia permettono di osservare più da vicino alcuni aspetti del design della vettura. Purtroppo, non si riesce a vedere la parte frontale dell'auto ma possiamo osservare bene la fiancata e la parte posteriore. Si vedono molto bene anche i cerchi che dispongono di un design aerodinamico per ridurre i consumi e, dunque, migliorare l'autonomia.
La nuova generazione della Maserati GranTurismo disporrà, comunque, di un design evoluzione di quello attuale senza grandi stravolgimenti. Il modello a batteria dovrebbe differenziarsi da quello con motore endotermico principalmente per una serie di piccole modifiche al frontale, in particolare a livello della mascherina e delle prese d'aria.
C'è grande curiosità nello scoprire le precise specifiche tecniche della versione Folgore. Maserati, infatti, ha fornito pochi dettagli ma tutti molto interessanti. La vettura poggerà su di una piattaforma che non avrà nulla a che fare con le nuove piattaforme STLA del Gruppo Stellantis. Inoltre, la vettura supporterà un'architettura a 800 V che permetterà ricariche ad alta potenza.
Il powertrain sarà composto da tre motori elettrici con una potenza complessiva di 1.200 CV. Le prestazioni saranno elevatissime visto che si parla da tempo di una velocità massima di oltre 300 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi. Per lo sviluppo del modello BEV, Maserati ha utilizzato la tecnologia della Formula E.
Non rimane che attendere notizie sul lancio per scoprire finalmente i segreti di questa interessante GT elettrica.
[Foto spia: Walter Vayr]
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Commenti
Risposta breve: bella la macchina, brutti i cerchi.
Risposta lunga: oltre a quanto scritto sopra, quella che gira per Modena che è quella in foto, apparentemente non è camuffata ma è totalmente “wrappata”.
Non ho idea se sia solo per un fatto di colorazione e livrea con tridente sulle fiancate o serva a nascondere qualcosa.
Ha un qualcosa di Viper con quel cofano lungo, a me piace molto
Com'è dal vivo questa GranTurismo?
Com'è dal vivo?
Faccio un elogio al lavoro degli ingegneri e diventa una leccata.
Fatti vedere...da uno bravo però.
Ciao cittino.
- Hanno venduto poco....
Possono fare meglio.
- Hanno deciso di montare dei pneumatici ...
Anche qui possono fare meglio.
Ma da poter fare meglio a fallire c'è strada.
Fallire ....che esagerazione.
Basta scegliere un pneumatico migliore.
Nonostante derivi da Giorgio ha 100 kWh di batteria.....che non è male.
La tecnologia 800v è prodotta, anche, da Marelli per Porsche e Audi quindi Rimac avrà brevettato altro.
Asfalto a 40° contro 16
Bridgestone contro Michelin
Bastano queste due cose per dare risultati diversi.
La macchina in foto sta girando tranquillamente non camuffata per Modena in questi giorni.
ehm no, può aver brevettato i suoi motori e inverter ma tutti possono fare Motori e inverter a 800V.
Poi per esempio Porche, la 919 Hybrid, usava tecnologia a 800V alla 24h
BS
e cosa ha Ioniq5 di Rimac?
Non confondete le partecipazioni e collaborazioni con quello che poi fanno le case.
Poi il problema è al massimo che non ha/aveva( visto che sarà implementato) il preriscaldamento.
Sul pianale non dico nulla... Ma sapevo che la tecnologia 800v era brevettata da rimac
Sulla ioniq 5 sta creando problemi alla ricarica
Leggi i problemi di ioniq 5
Grazie
mi pare di ricordare che le Rimac han problemi con Hammond, ma non sò se è una cosa che si applica a tutti.
Rimac non centra nulla con Maserati.
Vista stamane sulla Nonantolana. Sarà un gran ferro
Se parlano di tecnologia Formula E, può esserci di mezzo anche GKN o ZF per gli 800V.
Per il pianale invece, Grecale Folgore usa un evoluzione del pianale Giorgio (in origine era studiato solo per auto ICE) ma un architettura a "soli" 400V.
Che problemi hanno le Rimac?
è un progetto interno Maserati, poi perché problemi con Rimac?
e parcheggiata da go parkos?
Se usano l'architettura di rimac immagino già i problemi...