
03 Ottobre 2022
Maserati sta continuando i test di sviluppo della GranTurismo Folgore che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2023. Trattandosi di una GT elettrica ad alte prestazioni, il Nurburgring è il luogo perfetto dove poter mettere a punto assetto e il funzionamento del powertrain. E proprio sulla pista tedesca, questa vettura a batteria è stata intercettata durante una serie di test. Un video spia di CarSpyMedia permette di osservare più da vicino questa nuova GT elettrica su cui c'è molta curiosità.
La vettura (in realtà i prototipi sono due) appare ovviamente ancora camuffata ma le forme della GT elettrica si percepiscono molto bene. Inoltre, non è la prima volta che questa vettura e la variante endotermica vengono intercettate durante i test su strada. Il marchio aveva anche condiviso una prima immagine della sua GT a batteria. Le differenze con il modello con motore a combustione dovrebbero essere minime dal punto di vista del design.
Vista l'assenza del motore endotermico, ci si può aspettare un frontale leggermente differente a livello di prese d'aria e mascherina. Il design della nuova generazione della GranTurismo dovrebbe comunque essere un'evoluzione di quello dell'attuale modello, senza grossi stravolgimenti.
Che nel video la GT sia la versione a batteria lo si nota da alcuni particolari tra cui le scritte "folgore" sulle pellicole che ricoprono la vettura. Inoltre, sono assenti i terminali di scarico. Quello che sarà davvero interessante scoprire quando Maserati presenterà ufficialmente il modello a batteria, saranno le sue specifiche tecniche. Infatti, la casa automobilistica ha fornito solo pochissimi dettagli ma tutti molto interessanti. La vettura poggerà su di una nuova piattaforma sviluppata in casa prima che nascesse il Gruppo Stellantis. Dunque, non ci sono collegamenti con le nuove piattaforme STLA.
La vettura disporrà di un'architettura a 800 V e questo permetterà ricariche ad altissima potenza. Il powertrain sarà composto da tre motori elettrici e questo significa che ci sarà anche la trazione integrale. Complessivamente, la potenza dovrebbe essere di oltre 1.200 CV. Le prestazioni, dunque, saranno elevatissime. Si parla, infatti, di una velocità di 300 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi. Per il suo sviluppo, Maserati ha utilizzato tecnologie derivate da quelle della Formula E.
Al debutto mancano ancora diversi mesi. Dunque, è probabile che emergano ulteriori dettagli dello sviluppo della nuova Maserati GranTurismo.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Top, finalmente qualcosa di competitivo italiano sull'elettrico
Tanta potenza per cosa? Che se te li trovi davanti a te sotto il semaforo ..devi scendere dall' auto e spingerli..bah
Ci sarà il duce ricamato sui sedili
Quasi sicuramente non avrà 1200 CV, il tipo di Maserati aveva citato la potenza dei motori. secondo me sarà meno di 900 CV
Impressionante! Potenze che fino a qualche anno fa erano appannaggio di bestie sacre come la Veyron!
la prima Maserati paracadutista