Maserati MCPURA, pura passione: la MC20 evolve e punta sul V6 Nettuno
Evolve la MC20 di cui vuole essere la massima espressione

Maserati MCPURA fa il suo debutto ufficiale al Goodwood Festival of Speed 2025. Il nuovo gioiello della Casa del Tridente punta ad essere la massima espressione della MC20 da cui deriva. Sebbene sia stato fatto un grande lavoro per evolvere gli esterni e gli interni, il cuore pulsante rimane sempre quel motore V6 Nettuno che ha debuttato con la MC20 e che nel tempo ha ricevuto moltissimi apprezzamenti. L’auto è disponibile nelle versioni coupé e cabriolet, denominata Cielo (tetto retrattile in vetro). Ci sarà anche la versione Folgore con motorizzazione 100% elettrica? Assolutamente no. Le prime consegne sono attese entro la fine dell’anno. I prezzi al momento non sono stati ancora comunicati.
PURA ELEGANZA
Il nome stesso della nuova supercar di casa Maserati svela gli intenti del costruttore, un modello nato per condensare al suo interno tutti i valori della Casa del Tridente. A Goodwood, la nuova supersportiva è stata presentata nella raffinata tinta di carrozzeria Ai Aqua Rainbow, nata nell’ambito del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Il design evolve quello della MC20 che già conosciamo e si ispira a quello della più sportiva Maserati GT2 Stradale, in particolare per quanto riguarda il paraurti anteriore. Il tutto, mantenendo la classica eleganza Maserati, senza quindi presentare eccessi. Al posteriore, volendo, sarà possibile dotare la nuova supercar di uno spoiler maggiorato, una richiamo all’anima racing di Maserati. Aumentano anche le colorazioni a disposizione rispetto alla MC20. Per esempio, troviamo le nuove tinte Devil Orange, Verde Royale e Night Interaction. Per migliorare ulteriormente la dinamica di guida, l’aerodinamica è stata affinata con il contributo di Dallara (2.000 ore di lavoro in galleria del vento e 1.000 simulazioni CFD).
L’abitacolo è incentrato sul conducente per offrire il massimo controllo della vettura, senza subire distrazioni. Gli interni sono raffinati, come da tradizione Maserati, con ampio utilizzo dell’Alcantara per i rivestimenti. Nuovo è anche il volante, ispirato al mondo racing e nelle razze troviamo integrati i comandi Start e Launch Control. Ovviamente non manca la tecnologia a partire dal doppio schermo da 10,25 pollici, il primo per la strumentazione digitale ed il secondo per il sistema infotainment vero e proprio con la piattaforma Maserati Connect. Di serie troviamo anche un impianto audio a 6 altoparlanti ma tra gli optional è presente un più potente sistema audio Sonus Faber a 12 altoparlanti. Il sistema infotainment mette a disposizione gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.
MOTORE V6 NETTUNO
Costruita a partire da una monoscocca in carbonio, il cuore pulsante della nuova Maserati MCPURA è dunque il motore V6 Nettuno, un 3 litri biturbo che in questa versione arriva ad erogare 630 CV a 7500 giri/min e 720 Nm di coppia a partire da 3000 giri/min. Il tutto è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti. Le prestazioni? Da o a 100 km/h in 2,9 secondi, mentre la velocità massima supera i 325 km/h. Il peso della nuova supercar è di 1.475 kg con una distribuzione 40/60 (rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV). La versione Cielo pesa un po’ di più: 1.560 kg. Cinque sono modalità di guida: Wet, GT, Sport, Corsa ed ESC Off.