Maserati GranTurismo, nuove foto spia della versione elettrica Folgore
La variante elettrica si fa spiare sulle nevi del Nord Europa.

Maserati sta lavorando allo sviluppo della nuova generazione della GranTurismo. Negli ultimi mesi abbiamo visto diversi muletti della nuova GT, ovviamente ancora camuffati, durante i test su strada. Le foto spia avevamo permesso di farsi una prima idea sul look della vettura. Questo modello sarà molto importante per il marchio anche perché sarà il primo ad essere proposto pure in una variante 100% elettrica. I modelli a batteria, ricordiamo, si chiameranno "Folgore".
E proprio questa variante è stata intercettata su strada durante i test che la nuova Maserati GranTurismo sta svolgendo sulle nevi del Nord Europa. I collaudi in condizioni estreme sono fondamentali per le case automobilistiche. Nel caso dei modelli elettrici sono ancora più importanti visto che è possibile testare motori e batterie in condizioni di temperature molto basse.
DEBUTTO NEL 2023
Che si tratti del modello elettrico lo si nota da alcuni particolari tra cui le scritte "folgore" sulle pellicole che ricoprono la vettura. Inoltre, sono assenti i terminali di scarico. Rispetto ai modelli endotermici visti sino ad ora, i cerchi lega presentano un design più aerodinamico, tipico di molte vetture elettriche. Si nota pure lo sportellino per la ricarica posto a sinistra sotto le luci posteriori.
Il camuffamento non permette di osservare altri particolari che potrebbero differenziare il modello elettrico da quello endotermico. Sicuramente, vista l'assenza del motore a combustione, ci si può aspettare un frontale leggermente differente a livello di prese d'aria e mascherina.
In ogni caso, da quello che si può nuovamente vedere, complessivamente, il design della nuova generazione della GranTurismo dovrebbe rappresentare un'evoluzione di quello dell'attuale modello, senza grossi stravolgimenti. La nuova GT, con motori endotermici, debutterà entro la fine del 2022. La variante Folgore arriverà, invece, nel 2023.
Per quanto riguarda il powertrain, ci si può rifare solamente a quanto detto genericamente in passato da Maserati sui modelli Folgore. Dunque, le vetture elettriche Maserati dovrebbero disporre di un'architettura a 800 V e 3 motori elettrici. La GT endotermica dovrebbe essere dotata, invece, del V6 "Nettuno" già visto sulla MC20 anche se, probabilmente, in una versione rivista con una potenza leggermente inferiore.
[Foto spia: Motor1.com]