Maserati Ghibli Hybrid: le tecnologie Bosch per l’ibridizzazione
Bosch ha fornito alcune delle tecnologie chiave alla base del sistema ibrido della nuova Maserati Ghibili Hybrid.

Maserati ha presentato pochi giorni fa la nuova Ghibli Hybrid, la prima sua autovettura dotata di un motore ibrido. Per questo modello, il marchio italiano ha scelto Bosch come partner tecnologico. L'auto, infatti, dispone dei componenti e delle tecnologie Bosch per l’ibridizzazione a 48 V, la sicurezza e il comfort. L'azienda tedesca ha quindi voluto approfondire l'utilizzo delle sue soluzioni utilizzate su questa autovettura.
MILD HYBRID 48 V
Bosch ha fornito i componenti chiave per l’ibridizzazione della nuova Ghibli Hybrid: batteria a 48 V, DC/DC converter e centralina motore ECU. Questa tecnologia ibrida permette di aumentare le prestazioni e di ridurre le emissioni di CO2, recuperando l’energia in decelerazione e ottimizzando l’utilizzo del motore elettrico a supporto del motore termico. Più nel dettaglio, il lavoro di entrambi i sistemi di propulsione viene coordinato dalla centralina motore ECU che contribuisce, tra l’altro, a contenere le emissioni del motore a combustione interna. Il DC/DC converter, invece, converte l’energia elettrica da 48 V a 12 V, consentendo di alimentare il resto dei dispositivi elettrici del veicolo.
Bosch fornisce anche la batteria che è il cuore del sistema ibrido. Grazie al Boost Recuperation System (BRS) è possibile immagazzinare una parte della forza frenante nella batteria a 48 V restituendola in seguito quando il guidatore accelera.
ADAS
Bosch ha sviluppato per la Maserati Ghibili Hybrid la funzionalità ADAS di active driving assist, oltre a quelle già presenti di adaptive cruise control, autonomous emergency braking, lane keeping assist e active blind spot assist. Più nello specifico, l’active driving assist combina le tecnologie adaptive cruise control e lane centering, regolando velocità, accelerazione, frenata e sterzo del veicolo. In questo modo è possibile offrire funzionalità di guida semi-autonoma di Livello 2. (Qui spieghiamo i vari Livelli di guida autonoma)
Il sistema sviluppato dalla società tedesca è progettato per funzionare su qualsiasi tipologia di strada (urbana, extraurbana e autostrada) da 0 a 145 km/h. Il veicolo segue automaticamente il mezzo che lo precede in carreggiata a velocità e distanza di sicurezza: se l'auto davanti procede più lentamente, il sistema riduce proporzionalmente la velocità, se il veicolo invece accelera o cambia corsia, il sistema accelera automaticamente alla velocità impostata dal guidatore.
Inoltre, attraverso il riconoscimento delle linee di demarcazione della corsia e l'intervento automatico sullo sterzo elettrico Bosch, l'autovettura è in grado di mantenere sempre il centro della corsia, anche in curva. Il conducente, comunque, deve continuare ad essere costantemente attento per poter intervenire in caso di necessità.