Lotus Evija X, sul circuito del Nurburgring la versione da pista della supercar elettrica
Prove di record?

La Lotus Evija è una supercar elettrica. Si tratta di un modello caratterizzato da un powertrain composto da 4 motori elettrici in grado di erogare complessivamente 1.500 kW (2.039 CV). Le prestazioni sono ovviamente elevatissime visto che può raggiungere i 350 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Prodotta in serie limitata, il prezzo di ogni singolo esemplare è di circa 2 milioni di euro.
A quanto pare, Lotus sta portando avanti un progetto di una Evija ancora più estrema che è stata ribattezzata Evija X. Questa supercar è stata vista sul circuito del Nurburgring e rispetto alla Evija "normale", dispone di un'aerodinamica ancora più estrema. Spiccano, in particolare, il grande alettone posteriore e le ampie minigonne laterali oltre al nuovo splitter anteriore di grandi dimensioni. Guardando le immagini, si vede anche la presenza di un roll-bar all'interno dell'abitacolo. Tutto fa pensare che si tratti di un modello pensato espressamente per l'utilizzo in pista.
Possibile che Lotus abbia lavorato anche sulla riduzione del peso e sui motori, per aumentare la potenza a diposizione. La sensazione è che la vettura non fosse al Nurburgring solamente per effettuare dei test ma che si stesse preparando a stabilire un nuovo giro record, magari con l'obiettivo di battere il tempo della Volkswagen ID.R.
A quanto pare, però, la giornata per Lotus non è finita bene visto che la vettura ha avuto un guasto che ha interrotto i test o i preparativi al giro record.
Interpellata dalla stampa su quanto visto sul circuito tedesco, la casa automobilistica inglese si è limitata ad affermare che la "Evija X è un concetto tecnologico completamente nuovo di Lotus. Basato sulla versione stradale della Evija, è la massima espressione di Evija e nelle ultime settimane è stata testata su più circuiti, in più paesi. Abbiamo fatto grandi progressi, raggiungendo con successo tutti i nostri obiettivi e imparando a conoscere le sfide del Nürburgring".
Anche se non è stato confermato, la Evija X potrebbe essere la prima vettura ad essere stata realizzata dalla neonata divisione Lotus Advanced Projects (LAP), il cui scopo è principalmente quello di sviluppare macchine estreme a tiratura limitata.
[Foto: Autocar e CarScoops]