Lotus Type 132, il SUV elettrico debutterà nella primavera del 2022
Il nuovo SUV elettrico debutterà nella primavera del 2022.

Il primo SUV elettrico di Lotus che al momento conosciamo con il nome di Type 132, debutterà nella primavera del 2022. La comunicazione arriva direttamente dalla casa automobilistica inglese all'interno di un video teaser in cui sono raccolti tutti i teaser sulla sua nuova vettura che aveva pubblicato nel corso delle ultime settimane. E parlando di teaser, poco prima il costruttore aveva fatto vedere un primissimo scorcio degli interni del SUV elettrico, ed in particolare del sistema infotainment che sembra sarà dotato di un ampio display centrale (teaser che potete vedere nella foto).
Per scoprire i segreti di questo SUV ci vorranno ancora diversi mesi. Tuttavia, grazie ai teaser condivisi e alle passate informazioni, sulla carta questo modello sembra essere particolarmente interessante.
COSA SAPPIAMO
Secondo quanto comunicato ad oggi dalla casa automobilistica inglese, la Type 132 potrà contare su di un'aerodinamica attiva. Inoltre, disporrà di un sistema di assistenza alla guida particolarmente raffinato visto che sarà presente un sensore LiDAR. Parlando delle specifiche tecniche, il SUV elettrico poggerà sulla piattaforma Premium Architecture che è stata realizzata espressamente per i modelli elettrici.
Secondo quanto raccontato in passato dal costruttore, utilizzando questa piattaforma è possibile sviluppare vetture in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Piattaforma che supporta l'architettura a 800 V per ricariche ad alta potenza. Inoltre, sarà possibile integrare pacchi batteria con una capacità fino a 120 kWh. Il SUV elettrico, dunque, dovrebbe poter offrire una buona autonomia massima.
Come già sappiamo, la Type 132 sarà il primo di quattro modelli elettrici che Lotus poterà al debutto entro il 2026 e che rientrano nella sua strategia di crescita. Nel 2023 il costruttore inglese lancerà la nuova Type 133, una coupé. Due anni dopo e cioè nel 2025, sarà il turno della Type 134, un ulteriore SUV elettrico. Infine, nel 2026 arriverà una sportiva, la Type 135, un modello che sarà sviluppato in collaborazione con Alpine e che potrà contare su di una piattaforma dedicata.