Lexus taglia il traguardo del milione di auto vendute in Europa
Lexus ha tagliato il traguardo del milione di auto vendute in Europa dal momento del suo debutto.

Lexus ha annunciato di aver tagliato a settembre il traguardo del milione di veicoli venduti in Europa. Si tratta di un risultato davvero importante che arriva proprio in concomitanza con il trentesimo anniversario del lancio della Lexus in Europa. Inoltre, coincide con un momento molto importante della sua storia nel Vecchio Continente e cioè con l'introduzione dell'UX 300e, il suo primo veicolo completamente elettrico, in alcuni mercati europei selezionati.
Lexus ha debuttato in Europa nel lontano 1990, offrendo un unico modello, la LS 400 e registrando 1.158 vendite. Contestualmente, il marchio giapponese ha introdotto un nuovo approccio all'assistenza e al servizio clienti, mettendo al centro le persone. Nel 2005, il costruttore ha lanciato il primo veicolo ibrido di lusso al mondo, il SUV RX 400h. La tecnologia ibrida è sempre stata molto importante per Lexus tanto che del milione di veicoli venduti in Europa, il 45% dispone di questa soluzione.
Oggi, gli ibridi sono presenti in tutta la gamma di modelli Lexus, con vendite in costante aumento, e attualmente rappresentano il 96% del totale nei mercati dell'Europa occidentale. Il costruttore ha poi sviluppato nuovi modelli in sintonia con le esigenze del mercato.
Questo ha portato l'attenzione sui modelli SUV/crossover, di cui Lexus ha già venduto 550 mila unità in Europa. Oggi, la gamma può contare su RX, il modello che ha di fatto creato il mercato dei SUV di lusso, RX L a sette posti progettato appositamente, NX di medie dimensioni e, lanciato nel 2019, il crossover urbano compatto UX, che è diventato rapidamente il best-seller del marchio in Europa. In Russia e in altri mercati dell'Est, Lexus vende anche i SUV di grandi dimensioni come l’LX e il GX. Insieme, questi modelli rappresentano oggi più dell'80% delle vendite Lexus in Europa.