
25 Febbraio 2021
Land Rover Defender, croce e delizia dei flame di mezzo mondo. Che con la nuova generazione JLR avesse deciso di strizzare l'occhio alla strada era cosa nota. D'altra parte, però, il vecchio Defender non era affatto privo di problemi. Iconico, sì, ma con un lunga lista di difetti caratteriali che chi chiacchiera sul web tende ad ignorare per difendere il "sentito dire".
Si stava meglio quando i Defender non correvano in pista con un V8? Forse, ma i tempi cambiano ed ecco che il prototipo del Defender V8 è stato avvistato dove nessuno avrebbe mai pensato di vederlo: al Nurburgring.
L'ipotesi è quella di un 5.0 supercharged anche se sappiamo già che in futuro il gruppo passerà al V8 biturbo da 4.4 litri di BMW (c'è già una collaborazione per l'elettrico). Non è da escludere la possibilità che si tratti del vecchio V8, vuoi perché stiamo parlando di test (n questa fase gli inglesi potrebbero voler valutare altri aspetti), vuoi perché il 5 litri uscirà di produzione quest'anno e il Defender potrebbe essere il suo canto del cigno.
Se avete "orecchio" potete provare a dare una risposta ascoltandolo in azione, a patto che riusciate a sentire il sound motore nascosto dallo stridio delle gomme in curva.
Secondo le indiscrezioni riportate da Autocar, il Defender V8 sarà più un progetto legato alla divisione veicoli speciali (SVO) che alla produzione in massa. In ogni caso non c'è da stupirsi: farcire di cavalli scatolette più o meno quadrate pensate per il fuoristrada è un'operazione di successo, che ha funzionato con Classe G (G63 AMG) e che ha precedenti in casa Jaguar Land Rover, con Range Rover Sport SVR che ha battuto il record della Ferrari 458 Italia nei tornanti di Tianment Road nel 2018.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti